La nota dell’assessore Canaletti sul Natale Portorecanatese.
Riportiamo la nota dell’assessore al turismo Italo Canaletti sul Natale di Porto Recanati:
“Abbiamo iniziato l’8 Dicembre con l’albero di Natale e l’accensione delle luiminarie che da quest’anno hanno un ‘nuovo’ aspetto. Come Amministrazione, non volevamo abbandonare le vecchie usanze ma volevamo però dare un’impostazione nuova, fresca e che al contempo restasse in linea con lo spirito natalizio.
Con la Rainbow avevamo già collaborato quest’estate con la Notte + Rosa per una prima iniziativa a sfondo benefico. abbiamo voluto bissare con un primo ricco evento e proprio per Natale è nata la Winx Christmas Avenue, con il nostro Corso Matteotti vestito a festa nel colore rosa.
Fondamentale, e perciò li ringrazio, la grande partecipazione dei commercianti portorecanatesi.
Con Winx Christmas Avenue si contribuisce alla campagna Home di ’30 Ore per la Vita’, fondazione che vede come presidente Lorella Cuccarini, che l’8 Dicembre è stata la madrina dell’evento.
Le Winx saranno una presenza costante delle feste di Natale portorecanatesi, animeranno i laboratori con i bambini il 13, il 21, il 28 Dicembre presso la Sala Biagetti del Castello Svevo. Il 19 Dicembre poi al Pala Si Con Te, sarà proiettato un film a loro dedicato”.
Lo abbiamo pensato – questo Natale, ndr. – e voluto fortemente per mettere al centro i volti sorridenti dei bambini, che potranno dare sfogo al loro divertimento attraverso ‘Il Villaggio di Babbo Natale’ che sarà inaugurato il 13 Dicembre alle ore 17.00 presso il Cortile Diaz. Per questo dobbiamo ringraziare il contributo attivo delle Associazioni Portorecanatesi che con i laboratori, stuzzicheranno la creatività dei più piccoli. Questa è la prima novità del Natale targato ‘Montali’, mettere cioè al centro l’associazionismo portorecanatese, da tempo in disparte, rendendolo protagonista. Il villaggio di Babbo Natale è stato realizzato in collaborazione con SKEMA, iniziative immobiliari e vede la presenza di altri importanti partner come Clementoni con il quale abbiamo ideato la ludoteca presso la Palestra Diaz, Fbt elettronica e Cpm e Kast House.
Non potevano mancare la musica classica e natalizia con la Civica Scuola di Musica, le cui porte sono aperte tutti i pomeriggi da 12 al 22 Dicembre a partire dalle 18.00 per i ‘Pomeriggi Musicali’. Uno spazio inoltre, lo abbiamo voluto riservare alla scoperta della lettura con la Libreria di Natale grazie alla collaborazione della Eli Edizioni”.