fbpx

Alberi Minacciosi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (4 voti. Media: 4,75 su un totale di 5)
Loading...
Alberi Minacciosi

 

Porto Recanati – Gli alberi sono nostri alleati per natura, ma se instabili e pericolanti possono diventare molto pericolosi in un centro abitato.

E’ il caso dei pini marini di corso Matteotti e piazza Brancondi ma anche degli alberi di viale Gramsci, cioè il tratto della Statale Adriatica.

La poca precarietà può causarne la caduta, quindi possibili danni a passanti e mezzi di trasporto. Ma oltre ai danni che potrebbero fare, le radici degli alberi, crescendo, hanno creato protuberanze nell’asfalto, dannose per i mezzi stradali ma anche per i passanti. Infatti, due o tre mesi fa nei pressi del Municipio, una donna in bicicletta è passata sopra ad una di queste protuberanze ed è stata scaraventata nel centro della carreggiata, dove fortunatamente non è stata investita, al contrario della sua bicicletta.  A questo proposito, oltre alla riparazione delle zone di asfalto disastrato, sarebbe ben opportuno l’abbattimento di questi alberi e la loro sostituzione con alberi in salute.

Negli ultimi 15 anni, però, sono stati abbattuti soltanto trenta alberi “pericolosi”, compresi quelli caduti per morte naturale.

Articoli Correlati