Alberi Minacciosi
Porto Recanati – Gli alberi sono nostri alleati per natura, ma se instabili e pericolanti possono diventare molto pericolosi in un centro abitato.
E’ il caso dei pini marini di corso Matteotti e piazza Brancondi ma anche degli alberi di viale Gramsci, cioè il tratto della Statale Adriatica.
La poca precarietà può causarne la caduta, quindi possibili danni a passanti e mezzi di trasporto. Ma oltre ai danni che potrebbero fare, le radici degli alberi, crescendo, hanno creato protuberanze nell’asfalto, dannose per i mezzi stradali ma anche per i passanti. Infatti, due o tre mesi fa nei pressi del Municipio, una donna in bicicletta è passata sopra ad una di queste protuberanze ed è stata scaraventata nel centro della carreggiata, dove fortunatamente non è stata investita, al contrario della sua bicicletta. A questo proposito, oltre alla riparazione delle zone di asfalto disastrato, sarebbe ben opportuno l’abbattimento di questi alberi e la loro sostituzione con alberi in salute.
Negli ultimi 15 anni, però, sono stati abbattuti soltanto trenta alberi “pericolosi”, compresi quelli caduti per morte naturale.