Arrivati a Porto Recanati i terremotati di Ussita, Camerino e Fiastra, servono aiuti

Ieri pomeriggio sono arrivate a Porto Recanati le popolazioni di Ussita, Camerino e Fiastra, fuggite dai loro territori colpiti dal sisma.

Sono stati ospitati al:

– Camping Bellamare (all’estremo nord del paese, sul fiume Musone) = circa 100 Ussitani con diversi bambini;
– Camping Medusa (a nord del paese, davanti ai Go-kart) = circa 200 Camerti con pochi bambini ma diversi adolescenti;
– Camping Pineta (sul fiume Potenza) = un centinaio di abitanti di Fiastra, con molti anziani.

Oggi sono previsti ulteriori arrivi.

In attesa di ricevere dalla Protezione civile il quadro esigenziale delle cose necessarie, i Comitati di Quartiere di Porto Recanati stanno sondando la propria popolazione residente o domiciliata, al fine di sapere se c’è qualcuno di buona volontà che voglia mettere a disposizione qualche ora del proprio tempo per aiutare in loco gli sfollati (lgs.: distribuzione generi di prima necessità, organizzazione, somministrazione alimentare, ecc.).

Si fa appello alla sensibilità di tutti i portorecanatesi per donare beni in eccesso al fine di vestire gli ospiti (cappotti, scarpe, intimo, vestiti, ecc.) e rendere meno pesante la loro permanenza qui (medicinali, libri, pennarelli, carta igienica, coperte, ecc.).

Per ora si prende a riferimento l’elenco di cose di prima necessità pubblicato dal Camping Medusa sul proprio profilo Facebook:

– Coperte;
– Prodotti per l’igiene personale (spazzolini, spugne, dentifrici, salviette umide corpo e intimo, shampoo, bagnoschiuma, deodoranti, rasoi, detergenti intimi , cuffie per la doccia, carta igienica, cotton fioc etc…);
– Prodotti per la pulizia della casa (spugne, detergenti pavimenti, sgrassatori, scottex, stracci etc….);
– Indumenti solo se in buono stato;
– hon per i capelli;
– Caricabatterie cellulari;
– Prodotti di cancelleria (pennarelli in particolare);
– Prodotti per i bambini (prodotti, pannolini, vestiti …).

Il materiale potrà essere consegnato ai referenti dei Comitati di Quartiere nella casetta di legno sede del Quartiere Scossicci – Del Sole (di via Brodolini, nel Parco dell’Amicizia) che, da domani, sarà aperta ogni giorno dalle 17.30 alle 19.30.

Riccardo

PortoRecanati.it è una piattaforma di informazione online su Porto Recanati, La caratteristica di questo blog è che una parte sempre maggiore dei contenuti sono inviati alla piattaforma dai lettori. Chiunque voglia collaborare inserendo articoli ci Contatti. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Per saperne di più visita Questa Pagina