Accesso

Porto Recanati Blog

Ultime notizie da Porto Recanati
Attacco informatico al sito PortoRecanati.it

Attacco informatico al sito PortoRecanati.it

Dai un voto

Dopo una serie di accertamenti, con le autorità competenti, finalmente possiamo rendere noto quanto accaduto nella notte di domenica 26 giugno.

Alle ore 22.00 circa è stato commesso un attacco informatico contro il nostro sito www.portorecanati.it . Ignoti, sono riusciti a trovare la password di uno degli amministratori, per poi crearne un altro, “Alessandro” cancellando tutto il resto (Articoli, Foto, Utenti.. etc.) .

Successivamente, hanno rinominato il sito come “Trevisani Blog” e inserito un articolo copiato dal blog di Alessandro Trevisani, un noto giornalista Portorecanatese.
I danni derivanti da questa intrusione sono rilevanti poiché tutto il contenuto è andato perso, tenuto altresì conto che il sito ha migliaia di visualizzazione mensili.

Fortunatamente, dopo giorni di duro lavoro, siamo riusciti a reinserire una parte degli articoli presenti perdendo però tutte le migliaia di immagini caricate nel corso degli anni.
Nei giorni seguenti, abbiamo svolto numerose ricerche per riuscire a risalire all’indirizzo ip della persona che ha commesso questo reato, permettendoci di sporgere formale denuncia al Comando di Polizia Postare di Macerata che si stà occupando del caso.

Quanto accaduto, integra una serie di ipotesi delittuose penali che vanno dalla sostituzione di persona come cita l’Articolo 494 del codice penale, all’accesso abusivo ad un sistema informatico di cui all’art. 615 ter codice penale.

Il motivo di questo atto ci è ancora sconosciuto, ma da quello che abbiamo potuto capire, è stato solo una bravata, fine a se stessa,  per creare un danno  a www.portorecanati.it.