Campagna informativa contro lo sfruttamento del lavoro nel settore turistico

1 vote, average: 5,00 out of 51 vote, average: 5,00 out of 51 vote, average: 5,00 out of 51 vote, average: 5,00 out of 51 vote, average: 5,00 out of 5 (1 voti. Media: 5,00 su un totale di 5.)
Loading...
Lavoro Nero

Ha preso il via la campagna informativa promossa da Filcams Cgil Macerata e Nidil Cgil Macerata, rivolta a tutti i lavoratori e le lavoratrici del settore turistico, che nei periodi più intensi di attività, spesso porta le aziende a formulare contratti di lavoro precari, di natura parasubordinata e nel peggiore dei casi al lavoro nero.

Preoccupante è la reintroduzione dei vouchers nelle aziende sotto i 5 dipendenti che rappresentano il maggior numero delle attività presenti nel nostro territorio.

Lo strumento del voucher non da diritto alla disoccupazione, non da nessuna tutela dal punto di vista contributivo e copertura Inail utile per una tutela dignitosa per l’accesso alle prestazioni, non prevede il riconoscimento di istituti contrattuali come ferie, permessi, tfr e mensilità aggiuntive.

Nel turismo il sommerso ha più facce, dal lavoro nero a quello grigio, dal part-time che nasconde un rapporto di lavoro a tempo pieno, al lavoro a chiamata o intermittente che è sempre più diffuso, agli stagisti che al posto dell’esperienza formativa, vengono utilizzati come lavoratori a tutti gli effetti, ma ad un costo nettamente inferiore. Questo porta anche ad una diminuzione della qualità del servizio e dell’offerta, che non contribuisce a rilanciare il settore.

Per questo abbiamo ritenuto opportuno lanciare una campagna informativa per incontrare i lavoratori e fornire tutte le informazioni sulle tipologie contrattuali, sul diritto di accesso alla Naspi e sugli adempimenti fiscali.

Sabato 24 e lunedì 26 giugno si è svolto il volantinaggio a tappeto per comunicare l’iniziativa ai lavoratori direttamente interessati, andando direttamente in tutti gli stabilimenti balneari lungo le spiagge di Porto Recanati, Porto Potenza Picena.

Giovedì 29 giugno alle 17 alla biblioteca Zavatti iniziativa a Civitanova aperta a tutti i lavoratori del settore.

Commenti Facebook

commenti

Chi è Riccardo

PortoRecanati.it è una piattaforma di informazione online su Porto Recanati,
La caratteristica di questo blog è che una parte sempre maggiore dei contenuti sono inviati alla piattaforma dai lettori.
Chiunque voglia collaborare inserendo articoli ci Contatti.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Per saperne di più visita Questa Pagina

Vedi tutti gli Articoli

Articoli Correlati

Lascia un Commento

− 7 = 1