Cani in spiaggia? Come Dove e Quando

A meno che non vi sia un espresso divieto comunale e/o della locale Capitaneria, vale la regola generale dei luoghi pubblici (guinzaglio e/o museruola dove prescritto).

Visti i frequenti fraintendimenti, scaturiti da questo vuoto legislativo, si consiglia di fare riferimento alle ordinanze comunali.

Di fatti, per poter vietare l’ingresso ai bagnanti con i propri cani, è necessaria l’emissione di un’ordinanza di divieto da parte dei Comuni e una motivazione valida.

Inoltre, deve essere specificata la fascia oraria di tale divieto, deve essere firmata dal Sindaco, da un assessore delegato o dal comandante dei Vigili Urbani e deve essere pubblicato sull’albo pretore dello specifico Comune.

Infine, i cartelli di divieto devono recare sul retro il numero dell’ordinanza comunale.

Al mancare di una di queste indicazioni, l’ordinanza non è da considerarsi valida.

I proprietari delle spiagge, con valide motivazioni, possono richiedere un permesso per rendere inaccesibile ai cani il loro tratto.

 

Delibera del Consiglio Comunale n.39 del 21/04/2009

 

Detto questo le spiagge dove portare i propri cani a Porto Recanati sono:

  • A Sud della Foce del Fiume Potenza per 100 metri (divieto di balneazione)
  •    A Nord tra la Lega Navale e il bar Conero per 125 metri (nessun divieto di balneazione)
  • Balneare Antonio Via Lepanto, 30
  • Pineta Beach Viale della Repubblica, 1

 

 

Riccardo

PortoRecanati.it è una piattaforma di informazione online su Porto Recanati, La caratteristica di questo blog è che una parte sempre maggiore dei contenuti sono inviati alla piattaforma dai lettori. Chiunque voglia collaborare inserendo articoli ci Contatti. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Per saperne di più visita Questa Pagina