fbpx

Centro Storico e Piano regolatore

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto.)
Loading...
Movimento Cinque Stelle Porto Recanati

Il Movimento 5 Stelle, Città di Porto Recanati, ricorda ai cittadini che codesto Comune ha deliberato in data 05/08/2013, l’adozione della variante al PRG con proposta di nuovo Piano Particolareggiato Attuativo, riferito all’insediamento originario della Città.
Il nuovo Piano, che nelle ambiziose previsioni, sarebbe denominato del Nucleo Urbano, abolisce di fatto, sostituendoli, i termini di “Vecchio Nucleo” e di “Centro Storico”.La nostra città non avrebbe piu’ un centro storico? É questa l’intenzione dell’amministrazione?
Il Movimento 5 Stelle, Città di Porto Recanati, ricorda e precisa il significato dei seguenti termini:
1_ VECCHIO NUCLEO: è la parte originaria ed autentica di un insediamento;
2_ CENTRO STORICO: agglomerato urbano di antica formazione, che riveste caratteristiche storico, artistiche e di pregio ambientale.
Un CENTRO STORICO, è dunque un nucleo antico che per caratteristiche tipologiche e morfologiche, costituisce una “UNITA’ CULTURALE”.
In virtu’ di quanto sopra esposto, ci chiediamo come mai l’Amministrazione rappresentata dalla Giunta Comunale a fine carriera, permetta il FRAINTENDIMENTO di UNA UNITA’ CULTURALE.
Forse perchè Porto Recanati non ha le mura viene esclusa, nelle intenzioni di Governo, dalla storia delle città?
Che cos’ è la Città? Che fini consegue? Dove sono le sue origini? Sotto la sconsiderata cementificazione?
E’ una citta, quella di Porto Recanati, che permette di sviluppare le qualità umane, o è generatrice dell’uomo post-istorico, dell’alter-ego disumanizzato?
Una scelta in quest’ultimo senso porterebbe a sacrificare man mano i sentimenti, le emozioni, l’audacia creativa, la ragione.
il Movimento 5 stelle di Porto Recanati invita tutti i cittadini ad una pausa di riflessione.
Noi siamo per l’uomo vero che sa amare e ragionare, e vogliamo che questo gli sia reso possibile all’interno di una città proiettata verso la gioia del vivere.
Riteniamo inoltre che fattori determinanti per il raggiungimento del bennessere fisico e mentale, debbano essere la SODDISFAZIONE AMBIENTALE E LA MEMORIA STORICA.
Senza questo benessere, i nostri figli non avranno piu’ identità, saranno individui che potranno corrompersi perchè hanno perso per sempre i valori umani fondamentali ad una collettività.
RIVOGLIAMO IL NOSTRO CENTRO STORICO E IL VECCHIO NUCLEO DI PORTO RECANATI, VOGLIAMO CONSERVARNE I VALORI AUTENTICI! VOGLIAMO OFFRIRLO AI NOSTRI FIGLI COME CI è STATO CONSEGNATO DAI NOSTRI PADRI! Basta commettere reati con l’inosservanza dell’art. 9 della Carta costituzionale, restituiteci la nostra città!

giammario poeta

 

Articoli Correlati