Accesso

Porto Recanati Blog

Ultime notizie da Porto Recanati
Chiesa del Suffragio scelta come chiesa giubilare

Chiesa del Suffragio scelta come chiesa giubilare

Dai un voto

Porto Recanati avrà una chiesa giubilare per l’Anno Santo: la Chiesa del Suffragio, situata in corso Matteotti 78, è stata designata dal vescovo Nazzareno Marconi come una delle sette chiese giubilari della Diocesi di Macerata. In questo luogo sacro, i fedeli potranno ottenere l’indulgenza plenaria.

A comunicarlo è il sindaco Andrea Michelini, che sottolinea l’importanza storica e spirituale di questo edificio, situato nel cuore della città. «La chiesa del Suffragio vanta una storia significativa – dichiara il sindaco -. Fu edificata nel 1731 dalla confraternita del Suffragio e dedicata alle anime del purgatorio e alla Vergine Addolorata. Durante la guerra fu sconsacrata e adibita a magazzino, ma grazie alla devozione dei fedeli tornò al culto. Al suo interno è conservato un quadro che raffigura la Vergine Addolorata, Sant’Andrea Apostolo e San Francesco di Paola. Restaurata e riconsacrata nel 1946, la chiesa rappresenta un patrimonio di fede e arte per la comunità».

Particolarmente pregevole è il portone della chiesa, realizzato dallo scultore internazionale Cecco Bonanotte, originario di Porto Recanati. Nel 2012, Bonanotte è stato insignito del prestigioso Premio Imperiale per la sua arte, capace di fondere poesia, spiritualità e materia.