Chiesa del Suffragio scelta come chiesa giubilare
Porto Recanati avrà una chiesa giubilare per l’Anno Santo: la Chiesa del Suffragio, situata in corso Matteotti 78, è stata designata dal vescovo Nazzareno Marconi come una delle sette chiese giubilari della Diocesi di Macerata. In questo luogo sacro, i fedeli potranno ottenere l’indulgenza plenaria.
A comunicarlo è il sindaco Andrea Michelini, che sottolinea l’importanza storica e spirituale di questo edificio, situato nel cuore della città. «La chiesa del Suffragio vanta una storia significativa – dichiara il sindaco -. Fu edificata nel 1731 dalla confraternita del Suffragio e dedicata alle anime del purgatorio e alla Vergine Addolorata. Durante la guerra fu sconsacrata e adibita a magazzino, ma grazie alla devozione dei fedeli tornò al culto. Al suo interno è conservato un quadro che raffigura la Vergine Addolorata, Sant’Andrea Apostolo e San Francesco di Paola. Restaurata e riconsacrata nel 1946, la chiesa rappresenta un patrimonio di fede e arte per la comunità».
Particolarmente pregevole è il portone della chiesa, realizzato dallo scultore internazionale Cecco Bonanotte, originario di Porto Recanati. Nel 2012, Bonanotte è stato insignito del prestigioso Premio Imperiale per la sua arte, capace di fondere poesia, spiritualità e materia.