fbpx

Comunicato di Angelica Sabbatini sulla questione Porto Recanati Festival 2016

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 voti. Media: 5,00 su un totale di 5)
Loading...
Angelica Sabbatini

Non era mia intenzione scendere nei particolari di questa vicenda, ma dato che la polemica sterile continua sia nei blog che nella stampa ritengo utile portare a conoscenza di quanto realmente avvenuto nei confronti dell’Associazione Culturale Lo Specchio.

In data 03/06 us l’Associazione ha protocollato, all’attenzione del Commissario Prefettizio, una richiesta di contributo per la realizzazione della manifestazione “Porto Recanati Festival 2016”. Tale richiesta non è stata trattata dallo stesso Commissario e rimandata alla nuova Amministrazione che da lì a breve si sarebbe insediata.

In data 28/06 us ho incontrato personalmente il Presidente di suddetta Associazione, proprio per parlare insieme e in maniera approfondita del progetto presentato e del contributo richiesto.

Nell’occasione è stata mia premura spiegare al Sig. Semplici come , pur ritenendo valida la proposta, sia sotto il profilo culturale che turistico, il contributo richiesto al Comune era troppo elevato. Si parla infatti di un contributo pari ad € 6.500,00 per la realizzazione di 3 giorni nei quali si sarebbero alternate conferenze con aperitivi e concerti ai Giardini Diaz (uno dei quali previsto all’interno dell’Arena)con artisti locali. Ho spiegato chiaramente che, nell’ottica della razionalizzazione delle risorse e in considerazione degli impegni già sottoscritti per la stagione turistico-culturale 2016, il contributo dell’Amministrazione Comunale alla realizzazione del Festival sarebbe stato di molto inferiore a quello richiesto.

Detto questo ho comunque invitato il signor Semplici a ridimensionare e non a cancellare l’edizione 2016 del Festival in modo da contenere i costi o magari cercare altre forme di finanziamento da unire a quelle pubbliche. A queste mie proposte nulla è seguito se non l’articolo apparso sulla stampa in questi giorni.

Per tutto il resto parlano e parleranno i fatti. Proprio nei giorni in cui l’Associazione Lo Specchio sottolinea “la scarsa valorizzazione delle ricchezze, dei beni culturali e architettonici che abbiamo a portata di mano” viene aperta al pubblico la Pinacoteca Comunale “A.Moroni” in collaborazione con l’Associazione Culturale “Spazio Cultura” che, a seguito di regolare bando, se ne è aggiudicata la gestione, l’organizzazione e la promozione.

Angelica Sabbatini

Assessore Turismo e Cultura

Chi è Riccardo

PortoRecanati.it è una piattaforma di informazione online su Porto Recanati,
La caratteristica di questo blog è che una parte sempre maggiore dei contenuti sono inviati alla piattaforma dai lettori.
Chiunque voglia collaborare inserendo articoli ci Contatti.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Per saperne di più visita Questa Pagina

Vedi tutti gli Articoli

Articoli Correlati