Accesso

Porto Recanati Blog

Ultime notizie da Porto Recanati
Conosciamo Emiliano Giorgetti candidato per Insieme alla Gente

Conosciamo Emiliano Giorgetti candidato per Insieme alla Gente

Dai un voto

Quali sono i principali motivi che ti hanno convinto a candidarti per ricoprire la carica di Consigliere del Comune di Porto Recanati?

Mi candido perché ho idee, passioni ed esperienza da dedicare alla mia città.
Credo in noi giovani e nel ruolo che dobbiamo avere nella società attuale, allo stesso tempo credo che fare spazio e riporre fiducia nei giovani non significhi ripiegare in uno scontro generazionale e politico tra nuovi e vecchi, non condurrebbe a niente, soltanto ad altri litigi, i quali ci hanno fin troppo stancato. Servono idee, serve coesione, serve una sinergia nuova che sappia unire per il raggiungimento di obiettivi comuni.


Quali pensi siano le priorità da affrontare e i principali problemi da risolvere per questa città?

Nella mia mente ho dei punti saldi su cui si dovrà lavorare nei prossimi 5 anni:

1)La cultura dovrà essere valorizzata per la crescita di una cittadinanza attiva, vivace e stimolata, che torni a essere e sentirsi parte di una medesima comunità.

2)Dovrà essere rafforzato e potenziato il rapporto con le associazioni.
Porto Recanati ha una rete associativa importantissima, che svolge una funzione sociale, culturale e sportiva di primo piano

3)Dovrà essere incrementata l’informazione per un rapporto sempre più trasparente con i cittadini. Per questo promuoveremo l’utilizzo dei canali di informazione offerti dal Web, inclusi i social network e incentiveremo la partecipazione attiva dei cittadini alla definizione delle strategie dell’Amministrazione comunale.

4)La casa degli artisti e cioè un atelier/coworking per i fumettisti, illustratori, musicisti, pittori e scrittori che ci sono in città che darà l’impulso per una socializzazione della cultura e delle tecniche.

Parlaci un po’ di te: qual’é attualmente la tua attività lavorativa e anche considerando le tue capacità e competenze professionali quale contributo pensi di poter dare per migliorare la città di Porto Recanati?

Qual’é il settore (viabilità, turismo, lavori pubblici, ambiente, sport, sociale cultura) a cui ti piacerebbe dedicare maggiormente le tue energie se verrai eletto?
Ho 37 anni, sono sposato ed ho una meravigliosa bambina di 3 anni, lavoro da 14 anni, come Responsabile del Personale per una grande cooperativa di servizi sanitari marchigiana.
Grazie ai due master conseguiti in “Comunicazione, Relazione e Gestione delle Risorse Umane” e in “Management della Relazione di Aiuto” ritengo di aver sviluppato capacità di comunicazione, ascolto e di problem solving da poter utilizzare nella gestione di un’amministrazione pubblica.
Penso di poter dare un contributo trasversale in diversi settori, alle stesso tempo, la mia pluriennale esperienza musicale e teatrale mi porta ad avere un occhio più attento e interessato verso la cultura, il turismo ed i giovani.


Quali sono i punti forti del programma elettorale della lista e del candidato Sindaco che sostieni?

Il nostro programma ha molteplici punti di forza in quanto sono tutti validi, concreti e soprattutto innovativi. Si spazia dal ridare sicurezza di vita al Turismo come volano dell’economia Porto recanatese insieme alla difesa della costa, fino ad arrivare alle attività di promozione della città e animazione della vita cittadina e la valorizzazione delle energie positive giovanili, delle famiglie e del territorio. Ne ho tralasciati alcuni ma non perché meno importanti.
Il nostro programma è forte perché con esperienza mira a rilanciare la città insieme alla gente.

Qual’é il tuo giudizio su quanto fatto finora dalle Amministrazioni precedenti per Porto Recanati?

E’ stato fatto molto, ben altro è rimasto incompiuto ma non voglio in questa sede giudicare l’operato delle precedenti Amministrazioni in quanto mi sembra comunque inopportuno.
Ritengo che le sfide che ci attendono sono molteplici e purtroppo le risorse sono in continua diminuzione e tutto ciò rende ancora più complesso amministrare.
Eppure non dobbiamo e non possiamo rinunciare al compito di fornire risposte e cercare soluzioni adeguate e credibili. Non si tratta di un compito facile, ma abbiamo il dovere politico e morale di provarci.
Per questo ho accettato di candidarmi e sono preparato a metterci la faccia. Sono pronto a giocare questa partita, ma per vincere dobbiamo giocarla insieme.