Conosciamo Lucia Ortolani candidata di Uniti per Portorecanati
Quali sono i principali motivi che ti hanno convinto a candidarti per ricoprire la carica di Consigliere del Comune di Porto Recanati?
La candidatura, quest’anno per me, è motivo di orgoglio personale. Sono sempre stata sensibile alla vita del Paese e come giovane donna nata e cresciuta a Porto Recanati credo che sia mio dovere, ove possibile, poter partecipare a questa realtà.
Il nostro Paese ha delle potenzialità che per troppo tempo sono rimaste soffocate da altre priorità che hanno distorto la sua natura. Bisogna ricominciare a credere in Porto Recanati! E come dico a tutti “ Apprezzate il coraggio di chi ci mette la faccia!!”.
Quali pensi siano le priorità da affrontare e i principali problemi da risolvere per questa città?
Porto Recanati deve tornare ad essere meta turistica rinomata ed apprezzata da italiani e stranieri.
Secondo noi di Uniti per Porto Recanati lo sviluppo turistico è una ovvia conseguenza di un’alta qualità della vita e del benessere sia del turista ma, e soprattutto, del cittadino. Noi che ci viviamo tutto l’anno diventeremo, così, i primi e veri promotori della bella vita del Paese.
Ogni piccolo cambiamento in meglio è in valore aggiunto alla vita economica del territorio.
Parlaci un po’ di te: qual é attualmente la tua attività lavorativa e anche considerando le tue capacità e competenze professionali quale contributo pensi di poter dare per migliorare la città di Porto Recanati? Qual é il settore (viabilità, turismo, lavori pubblici, ambiente, sport, sociale cultura) a cui ti piacerebbe dedicare maggiormente le tue energie se verrai eletto?
Sono una ventottenne che ha sempre lavorato nel commercio, vuoi la mia naturalezza nel lavorare al pubblico vuoi la mia famiglia di commercianti. Ora lavoro come dipendente in un supermercato e, la sera, in una pizzeria di Porto Recanati.
Ascolto ed osservo la vita del Paese da lavoratore, da commerciante e da cittadino e penso di poter dare una mano in questo settore.
Quali sono i punti forti del programma elettorale della lista e del candidato Sindaco che sostieni?
La filosofia che unisce il gruppo di Uniti per Porto Recanati è ciò che mi ha convinto a lavorare con loro. L’unione e la compattezza nel vedere nella politica la possibilità di governare un paese con saggezza pratica: l’amministrazione deve collaborare con cittadini,
associazioni e altri comuni affinché si possa progettare e raggiungere obiettivi alti e prestigiosi. La polisportiva, il centro policulturale, l’adesione al Forum Italiano per la Sicurezza Urbana e all’Associazione dei Comuni Virtuosi sono alcuni dei punti focali del nostro disegno di
amministrazione.
Qual é il tuo giudizio su quanto fatto finora dalle Amministrazioni precedenti per PortoRecanati?
Non è facile giudicare l’operato di un gruppo di persone finché non ti trovi in prima persona nelle stesse condizioni. Certo è che, basta guardare a livello nazionale, l’italiano medio si è totalmente stufato della vecchia politica e del suo “politichese”. Abbiamo bisogno di persone vere, di giovani e di tutti coloro che guardano con ottimismo al futuro cambiamento.
Porto Recanati non può e non deve essere più etichettata come il paese della speculazione edilizia, del divieto di balneazione, della carenza di piste ciclabili e come paese senza attrattiva.