Accesso

Porto Recanati Blog

Ultime notizie da Porto Recanati
Conosciamo Rosalba Ubaldi candidata per Insieme alla Gente

Conosciamo Rosalba Ubaldi candidata per Insieme alla Gente

Dai un voto

Quali sono i principali motivi che ti hanno convinto a candidarti per ricoprire la carica di Consigliere del Comune di Porto Recanati?

Perché soprattutto dopo essere stata sindaco, mi sono candidata a consigliere comunale quando sarebbe stato più semplice fare altro nella mia vita? Per amore, solo per amore di questa città e dei suoi abitanti, perché soffro a vederla ingrigita e spenta mentre ritengo che possa tornare ad essere quella invidiata fino a due anni fa, perché ritengo che la recente esperienza amministrativa sia stata disastrosa e richieda un grande impegno di tutti per superarne i danni di immagine e non solo, perché non sopporto di andare sui media solo per i disastri delle mareggiate o di qualche fenomeno criminoso, perché sto male davvero quando vedo che nella nostra zona non ci sono opportunità occupazionali per i nostri giovani e per chi ha perso il lavoro che sono o rassegnati alla disoccupazione o sottooccupazione oppure costretti ad emigrare come negli anni 60 o prima, perché non sopporto che Porto Recanati possa essere considerata la ruota di scorta di Comuni limitrofi, perchè ritengo che sia necessario creare le condizioni per continuare a sognare un futuro di sviluppo e serenità e senza sogni si inizia a morire.

Quali pensi siano le priorità da affrontare e i principali problemi da risolvere per questa città?

Recuperare la serenità tra tutti per affrontare insieme il futuro immediato e non. Intervenire sulla sicurezza in collaborazione con chi ne ha istituzionalmente il potere e dovere per sradicare fenomeni di malavita che rischiano di insediarsi in alcune zone della città degradandole. Favorire occasioni di lavoro accelerando i processi autorizzativi di chi intende investire in modo particolare nel turismo. Più lavoro si creerà e meno attività illecite avranno possibilità di realizzarsi. Investire sul turismo come volano dell’economia locale e quindi anche del commercio; per questo è necessario da subito intervenire sull’immagine della città in cura, pulizia, verde e servizi essenziali in prossimità della stagione turistica per eccellenza e contemporaneamente nella difesa della costa e nelle infrastrutture. Ascoltare tutte le istanze dei cittadini e soprattutto di chi vive stabilmente o occasionalmente situazioni di disagio sociale, fisico e psichico offrendo soluzioni concrete certa che una Amministrazione non può e non deve dimenticare soprattutto chi è indietro.

Parlaci un po’ di te: qual’é attualmente la tua attività lavorativa e anche considerando le tue capacità e competenze professionali quale contributo pensi di poter dare per migliorare la città di Porto Recanati? Qual’é il settore (viabilità, turismo, lavori pubblici, ambiente, sport, sociale cultura) a cui ti piacerebbe dedicare maggiormente le tue energie se verrai eletto?

Sono Rosalba Ubaldi e credo di non dovermi presentare. Sono comunque coniugata e ho un figlio, sono laureata in Scienze della Formazione – Servizio Sociale, sono pensionata dopo aver ricoperto vari ruoli presso l’Istituto S.Stefano per oltre 45 anni e presso la stessa struttura presto ancora la mia collaborazione. La mia esperienza amministrativa in dieci anni a fianco di Glauco Fabbracci e i miei 5 anni da Sindaco mi consentono di ritenere di poter essere utilizzata da Roberto Mozzicafreddo, in qualsiasi ruolo egli riterrà necessario. Nella amministrazione di una città non c’è la possibilità di seguire un aspetto e dimenticarne altri; le esigenze richiedono di essere affrontate insieme e per questo si amministra solo in squadra ed io ritengo che il mio contributo di entusiasmo, di esperienza e di impegno dimostrati possano continuare ad essere utili alla città

Quali sono i punti forti del programma elettorale della lista e del candidato Sindaco che sostieni?

Impossibile identificarne alcuni. Ogni punto che sia sicurezza, turismo, servizi sociali, interventi pubblici o privati è ugualmente importante e il programma è “forte” perché concreto, concretamente realizzabile, immediatamente perseguibile. La lista è una ottima lista che include donne ed uomini perbene che vivono stabilmente la vita di Porto Recanati, donne ed uomini dotati di idee ed entusiasmo, concreti, rappresentativi di vari settori lavorativi, una lista che interamente e non a parole condivide ogni riga del programma garantendo l’efficienza e la solidità nel caso di vittoria elettorale e che vuole il benessere e lo sviluppo della nostra città. Roberto Mozzicafreddo è prima di tutto una persona amica, una persona perbene, un professionista serio, un uomo capace di ascoltare, un uomo che conosce la città e la ama profondamente, un uomo capace di difendere le proprie posizioni e quelle della città ridandole dignità, la persona giusta al momento giusto per riportare tutti noi cittadini a perseguire il piacere dello stare insieme, il benessere e lo sviluppo di Porto Recanati.

Qual’é il tuo giudizio su quanto fatto finora dalle Amministrazioni precedenti per Porto Recanati?

Non mi si può chiedere. Ho partecipato da protagonista o da collaboratore per 15 anni all’Amministrazione della città. Anni che sono stati investiti per portare Porto Recanati dall’ultimo posto nella graduatoria delle località balneari marchigiane, al 3° posto e questo è inconfutabile. Allo stesso modo non mi si chieda il giudizio sull’unico anno dell’ultima amministrazione perché i suoi danni sono sotto gli occhi di tutti e la durata ne è la testimonianza più concreta.