Accesso

Porto Recanati Blog

Ultime notizie da Porto Recanati
Firmati i Patti per la Sicurezza Urbana nelle Marche: collaborazione tra istituzioni per un territorio più sicuro

Firmati i Patti per la Sicurezza Urbana nelle Marche: collaborazione tra istituzioni per un territorio più sicuro

4/5 - (1 vote)

Mercoledì mattina, presso Palazzo Raffaello, sono stati ufficializzati i Patti per la Sicurezza Urbana, un accordo strategico tra la Regione Marche, le Prefetture di Macerata e Fermo, e i Comuni di Civitanova Marche, Porto Recanati, Potenza Picena, Fermo, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio.

I protocolli sono stati sottoscritti dal Vicepresidente della Regione Marche e assessore alla Sicurezza e Polizia Locale, Filippo Saltamartini, insieme ai Prefetti Isabella Fusiello (Macerata) ed Edoardo D’Alascio (Fermo). Presenti anche l’Assessore Giuseppe Cognigni (Civitanova Marche), il Sindaco Andrea Michelini (Porto Recanati), la Sindaca Noemi Tartabini (Potenza Picena), il Vicesindaco Mauro Torresi (Fermo), il Sindaco Massimiliano Ciarpella (Porto Sant’Elpidio), il Consigliere comunale Alberto Giammarini (Porto San Giorgio) e il Capo di Gabinetto della Giunta regionale, Fabio Pistarelli.

I Patti definiscono obiettivi chiari, ruoli dei soggetti coinvolti, tempi di attuazione, risorse disponibili e criteri di valutazione. Si punta anche a sviluppare nuove collaborazioni tra istituzioni e formazioni sociali per integrare conoscenze, competenze e strumenti utili a migliorare la sicurezza urbana.

Dichiarazioni ufficiali
“È un accordo di straordinaria importanza – ha commentato Saltamartini – che mette in rete Ministero dell’Interno, Prefetture, Regione Marche e amministrazioni comunali. Si interviene su una parte della costa marchigiana dove si sono verificati episodi di criminalità rilevanti, dimostrando come istituzioni con funzioni diverse possano collaborare per il bene della comunità”.

La Prefetta di Macerata, Isabella Fusiello, ha sottolineato: “Questo protocollo rappresenta una sintesi della collaborazione tra Prefettura e Regione Marche. Grazie alle risorse stanziate dalla Regione e dal Ministero dell’Interno, sarà possibile potenziare la sicurezza con l’incremento degli organici e l’estensione degli orari di servizio della polizia locale”.

Anche Andrea Michelini, Sindaco di Porto Recanati, ha evidenziato l’importanza del Patto: “Questa collaborazione tra istituzioni è fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini. Il Comune di Porto Recanati darà il massimo contributo e sarà sempre pronto a sostenere le iniziative promosse dalla Regione”.

L’accordo segna un passo avanti significativo nel rafforzamento della sicurezza urbana, grazie alla sinergia tra enti locali, Prefetture e Regione Marche, con l’obiettivo condiviso di tutelare il benessere delle comunità locali.