Furti di Ferragosto, rubata anche una Pistola dalla cassaforte
In estate i cosiddetti reati predatori aumentano fisiologicamente; le case si svuotano per le vacanze o in molti casi le persone soprattutto anziane restano sole.
Questa volta i topi di appartamento hanno fatto razzia nella nuova zona residenziale tra Porto Recanati e Loreto “visitando” 2 appartamenti.
Nella prima abitazione è stato un lavoro da professionisti. Sono passati dalla finestre poste a piano terra e hanno rovistato ovunque mettendo tutto sotto sopra, fino ad arrivare alla cassaforte a muro, vero obiettivo dei ladri. Con l’aiuto di un flessibile a quel punto hanno scardinato la serratura e sono riusciti ad arraffare i gioielli che si trovavano all’interno ma anche una Pistola Magnum 357, regolarmente denunciata dal proprietario, prima di darsi alla fuga. I ladri, particolarmente accorti e silenziosi, si sono dileguati in fretta.
Il colpo è stato messo a segno nel primo pomeriggio quando i proprietari erano fuori. Neanche l’allarme è riuscito a fermare i ladri.
Nel secondo caso, ben sapendo che a Ferragosto in quella casa non c’era nessuno, hanno messo completamente a soqquadro l’appartamento trovando preziosi e contanti.
I carabinieri hanno raccolto sul posto tutti gli elementi che potranno essere utili alle indagini.