Dopo il grande successo per Cinelinguaggi, si pensa ad una prossima edizione
Cinelinguaggi è stata una rassegna pensata e organizzata dall’associazione Lo specchio in collaborazione con il Circolo di lettura e Conversazione e patrocinata dall’assessorato alla Cultura di Recanati, per far conoscere a un pubblico interessato le potenzialità insite nel linguaggio filmico nella sua interazione con arti più o meno lontane dal cinema, quali il fumetto e la musica, e con altri media (televisione, smartphone, internet…). Anche per la seconda edizione si è riproposto il format pensato come un percorso in tre tappe dove il linguaggio del cinema è stato l’oggetto degli approfondimenti del curatore Claudio Gaetani che ha aiutato i presenti, numerosi e molto attenti, ad interrogarsi su cosa è diventata la comunicazione audiovisiva oggi e soprattutto su quale ruolo lo spettatore sia portato a svolgere.
In questa edizione la rassegna ha puntato lo sguardo alle immagini del presente, immagini che sono sempre attorno a noi. Per questo, la scelta di cosa vedere è caduta su tre film precisi: Il sale della terra (2014) di Wim Wenders, Le quattro volte (2010) ed il pluripremiato film di Michelangelo Frammartino e Locke (2013) di Steven Knight, per esplorare alcune modalità di racconto del cinema di oggi.
Un numero crescente di persone ha seguito la serie di film nel corso del mese di Aprile, molti non perdendo un appuntamento. L’esperimento compiuto si può considerare riuscito, quindi, e ciò lascia ben sperare sul fatto che vi sarà una terza edizione.
Associazione “Lo Specchio”