Gruppo Mondial Suole rende pubbliche le relazioni di Arpam e Politecnico di Milano
Il Gruppo Mondial Suole di Porto Recanati a Santa Maria in Potenza, che nelle sue quattro aziende: Mondial Suole, Mondial Plast, Mondial Due e Polimond da lavoro a più di 300 persone, con una riunione a cui erano presenti anche il Sindaco Roberto Mozzicafreddo e il vice Rosalba Ubaldi ha voluto fare chiarezza in merito alle accuse che da oltre 20 anni li tacciano di inquinare l’ambiente circostante.
Con la relazione dell’Arpam hanno dimostrato che non c’è, da parte loro, nessun superamento dei limiti per le emissioni dei camini sia per quanto riguarda la tossicità che il rischio di effetti cancerogeni.
Hanno anche esposto uno studio olfatto metrico eseguito dal Politecnico di Milano per accertare se l’azienda non fosse fonte di problematiche o che i materiali usati non fossero cancerogeni. Lo studio non ha rilevato problemi tossicologici.
Non sono nemmeno mai stati rilevati casi di malattie professionali.
In 10 anni l’azienda è stata sottoposta a più di 150 interventi ispettivi da parte Arpam, della Polizia Monicipale, dall’Asur e dal Nucleo Operativo Ecologico e tutti hanno confermato l’assoluta assenza di problemi tossicologici.
Il Gruppo è intenzionato a procedere per vie legali contro coloro che continueranno a taccarli di inquinamento.