fbpx

L’Avvocatura Pubblica farà davvero risparmiare il Comune?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti. Media: 5,00 su un totale di 5)
Loading...
Avvocati Porto Recanati

La scelta, avvenuta col Consiglio Comunale, di prendere parte all’adesione all’Ufficio di Avvocatura Pubblica di Gabicce – Valfoglia – Monteciccardo, solleva dei dubbi e lascia perplessi i più.
La Montali ha deciso di portare avanti questa scelta che permetterebbe, in linea di massima, di risparmiare soldi, confrontando i 50.000 euro attuali con i 12.000 stimati con l’adesione all’Ufficio di Avvocatura Pubblica.

Il contratto produrrà i suoi effetti fino al 16 Dicembre 2016, tuttavia i dubbi sono sollevati dall’azione di diritto di recesso promossa dal comune di Cattolica, con motivazioni piuttosto rilevanti.
I costi, sarebbero da spalmare in cinque anni, tuttavia non si hanno certezze di quanto il Comune dovrà effettivamente affrontare, poiché alcuni passi del contratto non sembrano chiarire i dubbi e in sete di dibattito non è stato dato alcun chiarimento al riguardo.

L’Ufficio di Avvocatura Pubblica, lo ricordiamo, opera al servizio dei Comuni che si associano, e svolge attività di assistenza stragiudiziale e giudiziale a favore dei suddetti, ma si occupa anche di assistenza in tutti i settori del Comune esprimendo pareri su determinati atti e fornendo supporto nell’emanazione di provvedimenti.
Questo ufficio si dovrebbe sostituire all’attuale lavoro svolto dagli studi precedentemente incaricato da parte del Comune.

Articoli Correlati