Lunedì 30 Gennaio al Consiglio Comunale si parlerà anche dei Nuovi Quartieri
Lunedì 30 gennaio alle 18:00 ci sarà il Consiglio Comunale dove verranno trattati 5 ordini del giorno:
- Approvazione Verbale Seduta Precedente;
- CO.SMA.RI. SRL – Adeguamento dello statuto societario alle disposzioni recate dal decreto legistrlativo 19 agosto 2016 n. 175, “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”;
- Modifica Statuto Comunale ARt. 5 – Articolazione del Territorio;
- Dimissioni Componente 1^ Commissione Consiliare – Surroga;
- Comunicazioni Del Sindaco
L’ordine del giorno al punto 3 in particolare affronterà la modifica all’art. 5 dello Statuto Comunale che riguarderà la modifica dei confini dei quartieri per un riordino urbanistico della città e della delimitazione geografica dei quartieri che in questi ultimi anni hanno visto una massiccia espansione urbanistica in alcuni casi o un progressivo svuotamento in altri.
Sulla carta risalente al 1991, Porto Recanati risulta “divisa” in 4 quartieri e 4 Rioni ma in realtà i Rioni negli anni sono diventati a tutti gli effetti Quartieri autonomi con tanto di comitati a qui serve quindi un’ufficialità
Allo stato attuale lo Statuto recita:
“Il territorio comunale ha una estensione di kmq.17.540, e confina col territorio dei Comuni di Numana, Castelfidardo, Loreto, Recanati e Potenza Picena.
Il territorio comunale si suddivide nei seguenti quartieri:
– Quartiere Nord – Scossicci, comprendente il territorio – a nord del fosso Fiumarella.
– Quartiere Ovest – Grotte – Montarice, comprendente il territorio a sud del fosso Fiumarella e ad ovest della strada statale n. 16, fino alla sponda nord del fiume Potenza.
– Quartiere Sud – Santa Maria in Potenza, comprendente il territorio a sud del Fiume Potenza.
– Quartiere Centro – Castelnuovo – San Marino, comprendente il territorio a sud del fosso Fiumarella, ad est della strada statale n.16 e a nord del Fiume Potenza; a sua volta suddistinto nei seguenti rioni: Rione Castelnuovo comprendente il territorio a sud del fosso Fiumarella e a nord di Via Loreto; Rione centro storico, comprendente il territorio a sud di Via Loreto e a nord delle vie Galilei ed Ugo Bassi; Rione San Marino, comprendente il territorio a sud della via Galilei ed Ugo Bassi e a nord della Via De Gasperi e M. L. King; Rione Europa, comprendente il territorio a sud delle vie De Gasperi e M. L. King e a nord del fiume Potenza”.