Museo del Mare
La sede e le collezioni del Museo
Il Museo del Mare di Porto Recanati si trova nell’edificio dell’ex Mercato Ittico, una struttura moderna costruita tra il 1975 e il 1980, situata a fianco della storica Vecchia Pescheria, al margine nord del centro urbano. Il museo dista circa 200 metri dal Castello Svevo, facilmente raggiungibile anche a piedi. Con la chiusura del mercato del pesce all’ingrosso alla fine degli anni ’90, l’edificio fu assegnato al “Comitato Pescatori di Porto Recanati” con l’obiettivo di preservare e valorizzare le tradizioni marinare del paese attraverso la creazione del Museo del Mare.
Il museo copre una superficie espositiva di circa 600 mq e presenta una ricca collezione di oggetti e documenti legati alla vita marinara. All’ingresso si trova un’area accoglienza dove sono esposte numerose fotografie storiche che riproducono le barche a vela delle famiglie di Porto Recanati e Civitanova, ognuna caratterizzata da un proprio logo distintivo.
Le sale espositive
Dall’area accoglienza si accede a un grande salone a doppia altezza, in parte gradonato, che una volta ospitava le aste per la vendita all’ingrosso del pescato. Questa sala centrale è dedicata all’esposizione di diverse imbarcazioni tipiche, come paranze, lancette, patane e dinghy. Oltre alle imbarcazioni a grandezza naturale, sono presenti anche modelli in legno di velieri di diverse epoche. In un angolo della sala è stata ricreata la bottega del calafato, l’artigiano specializzato nella costruzione e manutenzione di barche in legno. La sala ospita inoltre diversi strumenti legati alla pesca, come reti, vele, ancore e motori marini, oltre a una vasta collezione di documenti grafici e fotografie che raccontano la vita e le tradizioni marinare del paese.
Proseguendo, si accede a un salone lungo dove sono esposti quadri e fotografie che continuano a raccontare la storia marittima di Porto Recanati. In quest’area si trova un angolo dedicato alle trivelle utilizzate per la perforazione dei fondali marini, strumenti impiegati per la ricerca di gas o petrolio. Qui sono anche esposti coralli, spugne di mare, crostacei e stelle marine, oltre a un modello di peschereccio con rete a strascico, che illustra le tecniche di pesca tradizionali.
Il salone centrale
L’ultima sala, il salone centrale, è uno spazio ampio e luminoso che custodisce al suo centro una grande teca contenente il cranio di una balenottera ritrovata nelle acque del mare Adriatico. Questa sala ospita anche una delle collezioni più importanti del museo, composta da oltre mille pezzi tra conchiglie, fossili e crostacei. Un altro elemento di grande interesse è un plastico che riproduce fedelmente il tratto di lungomare della zona nord del nucleo urbano di Porto Recanati negli anni ’50.
L’esposizione si completa con attrezzature e reperti legati alla pesca e alla vita marinara, che offrono ai visitatori una panoramica completa delle tradizioni e della storia del paese.
Indirizzo e Recapiti Museo del Mare Porto di Recanati
Indirizzo: Ex Mercato Ittico – Via XXIX Marzo 1935, snc (MC) Porto Recanati
Telefono: 071 7591283
Orario: Aperto tutti i giorni dalle 16:00 alle 19:00 o su appuntamento telefonico
Ingresso: Gratuito
Tipologia: Museo specializzato in reperti di vita marinara
Servizi: Area accoglienza, sala conferenze e proiezioni audio-video
Conclusione
Il Museo del Mare di Porto Recanati rappresenta un viaggio affascinante nella storia marittima della città, attraverso una collezione ricca e ben organizzata. È una tappa imperdibile per chiunque voglia conoscere da vicino la cultura e le tradizioni marinare che hanno caratterizzato la vita del borgo nel corso dei secoli. Con ingresso gratuito e servizi come una sala conferenze, il museo è adatto a famiglie, appassionati di storia e curiosi di ogni età.