Nessun problema per gli Edifici Scolastici che sono tutti agibili
Il Sindaco Roberto Mozzicafreddo fa il punto della situazione sugli edifici scolastici ed elenca anche i vari interventi di manutenzione eseguiti o in corso.
“Nessun plesso scolastico di Porto Recanati, che nei prossimi giorni ospiterà il migliaio di bambini che tornerà sui banchi di scuola, ha presentato alcuna lesione riconducibile al terremoto.
Oltre ai controlli sono stati eseguiti tutti gli accertamenti per la redazione di uno studio preliminare relativo alla vulnerabilità sismica strutturale della scuola secondaria ed è stata effettuata la verifica degli elementi orizzontali, strutturali e non, con esito favorevole.
La scuola elementare primaria è munita di agibilità trattandosi di una costruzione recente e rispondente ai criteri di legge. Nei locali della scuola materna sono stati eseguiti due anni fa interventi di adeguamento sismico per cui la scuola risulta adeguata alle norme in materia. Nella scuola materna sono stati effettuati lavori di adeguamento antincendio della struttura, con adeguamento delle porte, delle vie d’uscita, degli impianti elettrici e antincendio. Sono stati resti ignifughi i divisori e i pavimenti in parquet. Sono stati effettuati lavori di manutenzione straordinaria nei locali della cucina.In economia sono stati fatti lavori di tinteggiatura interna. Il totale del avori ammonta a 195.000 euro.
Per la scuola media invece, sono stati sostituti tutti gli infissi interni ed esterni per il miglioramento dell’efficientamento energetico di tutto il plesso scolastico. Il cappotto esterno è stato realizzato in tutto il piano aule. In economia sono state effettuati vari lavori di tinteggiatura interna delle aule. L’intervento ammonta a 478.945 euro.
In tutte le scuole interessate, i lavori si stanno ultimando ed ogni aula sarà ovviamente pronta ad accogliere gli alunni per l’apertura del nuovo anno scolastico.”