Accesso

Porto Recanati Blog

Ultime notizie da Porto Recanati
A Palazzo Lucangeli alcune scene del film “Un uomo, una voce” su Beniamino Gigli

A Palazzo Lucangeli alcune scene del film “Un uomo, una voce” su Beniamino Gigli

Dai un voto

Alcune riprese del film che il regista Giuseppe Conti sta girando sulla vita di Beniamino Gli, interesseranno giovedì pomeriggio dalle 16:00 la location del cortile Lucangeli a Porto Recanati città molto amata dal tenore.

Il film, sarà un colossal per un costo previsto di circa due milioni di euro e vede, anche , la partecipazione del Ministero dei Beni Culturali.

Il regista Conti punta molto sui primi anni della vita di Gigli quando il giovane talento recanatese, cercava di coltivare questa sua passione per il canto. Uno degli ostacoli era, però, la sua condizione economica che non gli permetteva di iscriversi ad una prestigiosa scuola di musica per educare la sua voce, finché non venne assunto come cameriere, nella Villa romana della contessa Spannocchi. La fortuna di Gigli fu quella di incontrare nella casa della nobildonna il Colonnello Delfino che gli spianò la strada, facendogli fare il servizio militare nella capitale, ed aiutandolo ad iscriversi all’ Accademia Santa Cecilia che gli garantiva una borsa di studio di 60 lire al mese che permise, al giovane tenore, di mantenersi e di proseguire gli studi. Una storia bella come una fiaba che sarà portata presto su tutti gli schermi del mondo.

Il film ripercorrerà la vita e gli anni quindi della fanciullezza e dell’adolescenza di Gigli non a torto considerato il più grande tenore del Novecento. Molte scene del film saranno girate nei luoghi della sua città natale: da Castelnuovo, rione dove è nato, alla cattedrale, lui figlio del campanaro (una lapide ne ricorda la presenza) dove imparò l’arte del bel canto, al Colle dell’Infinito e a piazza Leopardi dove ha deliziato più volte i suoi compaesani con concerti memorabili.
Da non perdere!