Accesso

Porto Recanati Blog

Ultime notizie da Porto Recanati
Pidocchi alle elementari Enrico Medi, “Almeno 10 casi in una classe”

Pidocchi alle elementari Enrico Medi, “Almeno 10 casi in una classe”

Dai un voto

L’anno scolastico è iniziato da poche settimane ma già alle Scuole Elementari Enrico Medi di Porto Recanati sono stati segnalati casi di pidocchi.

Sono stati colpiti per lo più bambini che frequentano la seconda elementare dove nella classe risulterebbero almeno una decina di casi.

I genitori lamentano che si sono resi conti di questo fatto solo parlando tra di loro all’uscita della scuola in quanto non sono stati avvistati da nessuno.

La dirigente scolastica Anna Maria De Siena dice che non era ancora stata informata dell’accaduto mentre la Preside ha garantito che informerà le insegnanti dell’accaduto e si adopererà immediatamente per mettere in atto una campagna di sensibilizzazione sull’igiene personale. «L’impegno della scuola può essere soltanto questo, per prevenire il fenomeno – ha detto la dirigente scolastica De Siena –, non esistono degli altri provvedimenti da poter adottare».

Sembra impossibile, ma è così. Sarà il caldo umido? Sarà l’essere tornati tutti in classe e quindi tutti di nuovo a stretto contatto? No.

E’ che molti genitori continuano a mandare a scuola figli con pidocchi. Si è possibile, anche se siamo nel 2016 e anche se esistono numerosi sistemi per debellarli. Posto che si seguano scrupolosamente le regole sempre consegnate dalle scuole alle famiglie.

1) Controlla i capelli del tuo bambino ogni settimana
2) Esegui immediatamente il trattamento
3) Avvisa la scuola
4) Osserva il giorno a casa dopo il trattamento
5) Controlla bene
6) Riporta il bambino a scuola

Se non si esegue il trattamento, o lo si esegue senza restare a casa, è facilissimo che i pidocchi continuino il loro allegro girovagare per testoline ignare. Né scuola, né tantomeno USL possono controllare i bambini a scuola, né ovviamente possono allontanare bambini colonizzati dai pidocchi, né è possibile obbligare i genitori a fare i trattamenti. Quindi l’unica arma in nostro possesso è AGIRE.

Se non collaborano però i genitori, tutto è inutile.

Buon trattamento!