Interviene parlando (in assenza del sindaco) l’ex sindaco Rosalba Ubaldi sulla questione dei rifiuti, affermando che in primis la città non presenta particolari scompensi legati alla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.
Inoltre, sempre secondo il vice sindaco, considerando il lavoro effettuato in questo periodo nettamente sotto organico (4 operatori, 4 in più a tempo determinato previsti a giugno), praticamente si sta facendo un lavoro incredibile.
E’ proprio per questo che il lavoro è stato organizzato con un nuovo sistema di pulizia considerato piu efficace.
L’idea è quella di rendere l’attuale sistema delle spazzatrici, definitivo per tutto l’anno; ovviamente sono esclusi i giorni di festa o i fine settimana o i mesi di Luglio e Agosto, dove si tornerà al sistema delle scope tradizionali.
Già da adesso si stanno studiando i metodi per ottimizzare i tempi in modo da non andare a discapito del traffico cittadino.
La Ubaldi comunque coglie l’occasione per fare una piccola osservazione ai cittadini, esortandoli ad utilizzare con più assiduità i contenitori per i rifiuti che si trovano nel territorio.
Quello che è certo è che se i cittadini non utilizzano i contenitori quando vogliono disfarsi di qualcosa, per quanto l’intervento degli operatori ecologici sia tempestivo, viene comunque creato un disagio.
Infatti si è anche ipotizzata una maggiore azione punitiva del comune contro chi non ha rispetto della pulizia pubblica.