Il raro Ibis Sacro vola sul cielo di Porto Recanati

Il fotografo naturalista e biologo Simone Gatto ha scattato delle bellissime foto nell’area Nord vicino la Foce del Musone dell’Ibis sacro (Threskiornis aethiopicus Latham).
Questo raro uccello vive nell’Africa Subsahariana, in Iraq e anticamente anche in Egitto, paese in cui adesso è praticamente estinto e dove era venerato come simbolo del Dio Thot.

Lo scorso anno erano stati avvistati degli esemplari negli acquitrini a Nord della foce del comune di Numana.

Si pensa che provengano dalle popolazioni in espansione della Pianura Padana in quanto non essendo uccelli prettamente migratori, a fine anni 70 furono rilasciati per caso nel Sud della Francia e da li alcuni esemplari sono arrivati nella Pianura Padana dove ormai hanno formato popolazioni stabili.

Potete vedere gli altri meravigliosi scatti di Simone Gatto nel suo sito di escursioni Il Camoscio dei Sibillini

Ibis sacro Threskiornis aethiopicus Latham

Ibis sacro (Threskiornis aethiopicus Latham) di Simone Gatto

Ibis sacro Threskiornis aethiopicus Latham

Ibis sacro (Threskiornis aethiopicus Latham) di Simone Gatto

Riccardo

PortoRecanati.it è una piattaforma di informazione online su Porto Recanati, La caratteristica di questo blog è che una parte sempre maggiore dei contenuti sono inviati alla piattaforma dai lettori. Chiunque voglia collaborare inserendo articoli ci Contatti. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Per saperne di più visita Questa Pagina