Accesso

Porto Recanati Blog

Ultime notizie da Porto Recanati
Retata di ambulanti abusivi sulla spiaggia: sanzioni per oltre 20.000 euro

Retata di ambulanti abusivi sulla spiaggia: sanzioni per oltre 20.000 euro

Dai un voto

Guardia costiera e polizia municipale, seppur con forze sempre più risicate, pattugliano le spiaggie di Porto Recanati per combattere fenomeni come abusivismo e vendita di prodotti contraffatti. E non mancano anche multe e controlli in bar, ristoranti e stabilimenti balneari. E’ un estate intensa per le forze dell’ordine che stanno compiendo un autentico tour de force per recuperare la merce irregolare, scoraggiare gli acquirenti e, soprattutto, punire i venditori abusivi.

Il bilancio dell’ultimo intervento compiuto dalla polizia municipale sulle spiagge portorecanatesi parla di oltre 2.000 capi d’abbigliamento e accessori contraffatti sequestrati e di ben olre 20.000 euro di multe comminate.

A gestire la compravendita della merce, vari stranieri di origine marocchina, senegalese e bengalese fermati dai vigili. Il sindaco Roberto Mozzicafreddo, che ha annunciato l’affissione a breve di cartelli sulle spiagge per scoraggiare l’acquisto di merce dai vu cumprà, ha spiegato: «Dobbiamo insegnare a turisti e cittadini a non acquistare merce contraffatta. Più aumenta la domanda più cresce l’offerta e l’acquisto contribuisce a dare vigore a fenomeni di delinquenza inaccettabili. I nostri vigli meritano un encomio. Ne abbiamo a disposizione solo pochi, che fanno l’impossibile per reprimere un fenomeno che affligge l’intero paese difficile da arginare sia a Porto Recanati che in tutti gli altri singoli comune. Il problema va debellato all’origine».

Nell’ambito dei controlli i militari dell’Arma hanno denunciato anche due presone, si tratta di un bengalese di 34 anni clandestino sul territorio nazionale e una 25 enne italiana che aveva un foglio di via dal comune.