Segnalazioni alla Lipu contro la potatura dei Pini per salvaguardare gli uccelli che vi nidificano

1 vote, average: 5,00 out of 51 vote, average: 5,00 out of 51 vote, average: 5,00 out of 51 vote, average: 5,00 out of 51 vote, average: 5,00 out of 5 (1 voti. Media: 5,00 su un totale di 5.)
Loading...
Potatura Pini

Da qualche settimana è in corso la potatura dei Pini lungo Corso Matteotti e Piazza Brancondi con lo scopo della messa in sicurezza delle piante per la tutela dell’incolumità dei cittadini ma anche per cercare di dare un limite agli Storni che in estate vi dimorano riempendo i marciapiedi di deiezioni.

In Estate infatti, migliaia di Storni si librano in gruppo nell’aria andando poi ad occupare in maniera impressionante tetti ed antenne. Grossi danni non ne fanno a parte i “ricordini” delle deiezioni che lasciano cadere a terra, sporcando auto e marciapiedi.

Un fenomeno che da qualche anno è particolarmente accentuato ed ha destato molta curiosità.

Lo Storno comune è un uccello è originario dell’Eurasia e dell’Africa settentrionale ma è stato portato dall’uomo anche in Nordamerica e Australia. È un uccello molto gregario e, in particolare in autunno/inverno, si riunisce in stormi che possono contare anche migliaia di individui. Dopo aver trascorso l’intera giornata nei campi alla ricerca di cibo, la sera i gruppi di storni si dirigono verso i “dormitori”, costituiti da canneti o gruppi di alberi, dove, prima di trascorrere la notte, si contendono chiassosamente le postazioni migliori. La possibilità di trovare gruppi di alberi nelle città, dove la temperatura è più gradevole, può creare grossi problemi per le deiezioni soprattutto sulle auto in sosta, come succede a Porto Recanati da anni fa, tanto da costringere il Comune a cercare soluzioni per il loro allontanamento.

Essendo questo il periodo di nidificazione di molti uccelli che potrebbero aver scelto questi pini, alcuni cittadini preoccupati per la loro sorte, si sono rivolti alla Lipu in quanto questa operazione distruggerebbe i nidi  e le uova.

 

Commenti Facebook

commenti

Foto del profilo di Riccardo

Chi è Riccardo

PortoRecanati.it è una piattaforma di informazione online su Porto Recanati,
La caratteristica di questo blog è che una parte sempre maggiore dei contenuti sono inviati alla piattaforma dai lettori.
Chiunque voglia collaborare inserendo articoli ci Contatti.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Per saperne di più visita Questa Pagina

Vedi tutti gli Articoli
  Statistiche:  98 Visite totali

Articoli Correlati

Lascia un Commento

+ 80 = 88