fbpx

Smantellate le storiche Cabine Telefoniche di Corso Matteotti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 voti. Media: 5,00 su un totale di 5)
Loading...
Cabine Telefoniche Porto Recanati

Ieri mattina sono state levate le storiche due cabine telefoniche posizionate da molti anni in piazza delle Rimembranze, di fianco al Comune. Al loro posto verrà istallata una pensilina per gli studenti e pendolari in programma da anni.

Questo rientra nel provvedimento varato dall’AgCom che ha autorizzato autorizza Telecom Italia a smantellarle gran parte delle sue cabine telefoniche dal 20 giugno 2011. L’autorità con questa scelta ha segnato la fine di un’epoca, cominciata con il pagamento a gettoni, poi con le monete e infine con le carte telefoniche. Lo smantellamento delle cabine telefoniche, attualmente più di 130.000, si calcola stia avvenendo ad un ritmo di 20.000 all’anno.

La procedura prevede la possibilità di salvataggio della postazione. Infatti Telecom Italia, 60 giorni prima di procedere allo smantellamento, è obbligata ad apporre un cartello per avvisare il pubblico. Qualora ci si voglia opporre alla rimozione sarà necessario fare ricorso all’Agcom scrivendo, entro 30 giorni, all’indirizzo: cabinatelefonica@agcom.it

E’ importante segnalare che non verranno smantellate le cabine telefoniche presenti negli ospedali e in tutti quei luoghi pubblici come scuole o luoghi di lavoro ove sia esplicitamente vietato l’utilizzo del telefono cellulare. Ma all’estero com’è la situazione? Nel Regno Unito stanno procedendo a smantellare le cabine telefoniche non senza pochi oppositori che si sono attivati, talvolta in concerto con le autorità locali, per salvarle o acquistarle e trasformarle in punti di informazione. In Francia invece stanno effettuando un esperimento diverso: a Parigi, nei punti più nevralgici della città, è partita l’installazione delle cabine telefoniche del futuro, con schermo touchscreen e possibilità di navigare in internet. I primi 10 minuti sono addirittura gratuiti, ma na naturalmente è possibile navigare solo su determinati siti.

Chi è Riccardo

PortoRecanati.it è una piattaforma di informazione online su Porto Recanati,
La caratteristica di questo blog è che una parte sempre maggiore dei contenuti sono inviati alla piattaforma dai lettori.
Chiunque voglia collaborare inserendo articoli ci Contatti.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Per saperne di più visita Questa Pagina

Vedi tutti gli Articoli

Articoli Correlati