Spiaggia di Porto Recanati la mattina presto dopo Ferragosto

Enrico Fortuna il giorno dopo Ferragosto, posta nel suo profilo Facebook degli scatti di come è stata lasciata la spiaggia delle migliaia di persone che hanno visto i fuochi d’artificio la sera prima.

L’ex sindaco e assore Rosalba Ubladi commenta così i fatti:

“Stamattina gli operatori ecologici hanno cominciato a pulire alle 6  anche se i vari bivacchi con tende avevano ancora ospiti oltre mezzogiorno. Hanno iniziato dal confine nord (Camping Bellamare) e sono arrivati fino alla Fiumarella pulendo tutte le spiagge che erano ridotte come si può vedere dalla foto e peggio.

Le altre spiagge a sud del Potenza sono state pulite del grosso ma lì ancora c’erano le tende e domani verranno pulite del tutto. Sulle spiagge stamattina, e fino ad adesso, sono state impegnate 4 unità perchè le altre hanno dovuto provvedere al resto della città che ieri è stata “invasa” piacevolmente come tutti hanno avuto modo di verificare. In questo momento gli operatori ancora stanno portando via i sacchi di rifiuti trovati sulle spiagge libere.

Avremmo voluto far trovare le spiagge linde e pinte fin dall’alba ma non era proprio possibile. Alle 7 e fino alle 9 ed oltre, tutti i bar erano affollati di ragazzi e ragazze con i sacchi a pelo sotto il braccio, segno che fino a quel momento erano stati in spiaggia. Impossibile cacciare centinaia di ragazzi che dormono, perchè di questi numeri si tratta.

Tutto sarebbe molto più semplice se tutti avessimo un po’ di senso civico anche a ferragosto e se noi adulti dessimo i giusti insegnamenti ai nostri figli. Se non andassimo con le bici sui marciapiedi rischiando di mettere sotto chi esce dai negozi, se tutti attraversassimo la strada sulle strisce pedonali e non in sella alla bici (perchè si chiama attraversamento pedonale e non ciclabile) e non dove capita, se con la macchina non volessimo entrare nei negozi incuranti dei disagi che si provoca alla circolazione, se l’immondizia fosse riposta nei giorni e con i colori giusti, se… se…

Ma quello sarebbe troppo bello. Ciascuno vuole vedere che tutto funzioni senza essere limitato in quello che gli viene in mente di fare tanto…ci pensa qualcuno!”

 

Spiaggia Dopo Ferragosto Porto Recanati

Foto di Enrico Fortuna

Riccardo

PortoRecanati.it è una piattaforma di informazione online su Porto Recanati, La caratteristica di questo blog è che una parte sempre maggiore dei contenuti sono inviati alla piattaforma dai lettori. Chiunque voglia collaborare inserendo articoli ci Contatti. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Per saperne di più visita Questa Pagina