Al via la stagione estiva tra mercatini ed eventi
Con l’arrivo di luglio, Porto Recanati si immerge pienamente nell’estate. Questo periodo rappresenta un mix perfetto di mare, spiaggia, turisti, commercio ed eventi per tutte le età. La città è pronta per una stagione straordinaria, sfruttando ogni suo angolo, da nord a sud. Questo primo fine settimana di luglio è solo l’inizio, come afferma Stefania Stimilli, assessore al commercio del Comune di Porto Recanati: «Da questo weekend verrà attivata finalmente l’area pedonale dalle ore 19.30 e il corso diventerà esclusivamente pedonale la sera. Non siamo ancora nel pieno della stagione, ma inizia a esserci movimento in città. Purtroppo, giugno non è stato entusiasmante a causa del maltempo che ha colpito il nostro territorio. Tuttavia, siamo fiduciosi per le settimane a venire e sono certa che chi verrà a Porto Recanati non se ne pentirà».
Con la chiusura di Corso Matteotti, verrà inaugurato anche l’ormai consueto mercatino “Mostra sul mare” che si terrà tutte le domeniche da oggi fino al primo settembre (tranne il 18 agosto) dalle 16 fino a mezzanotte. Il mercatino si svolgerà anche sul lungomare di Scossicci il venerdì. «È solo il preludio a quello che arriverà la prossima settimana. Questo – sottolinea l’assessore – sarà un weekend di transizione che ci aprirà le porte a quello successivo, dove ne accadranno di tutti i colori».
Tra gli eventi in programma, si segnalano l’orchestra con Roberto Carpineti di mercoledì 10 e l’Art Festival di giovedì. Il 12 luglio sarà il giorno clou, con spettacoli circensi e musica per grandi e piccoli nel pomeriggio, seguito da vari dj set in serata. Infine, sabato 13, il concerto di Alice all’arena Beniamino Gigli chiuderà in bellezza.
«Partiamo con il botto – continua Stimilli -. Ormai ci siamo, la stagione estiva deve decollare e Porto Recanati vuole essere protagonista. Il turista, oltre a godersi il mare, potrà partecipare a numerosi eventi che animeranno le strade e i vicoli cittadini. Il periodo peggiore è ormai alle spalle, davanti a noi c’è un’estate tutta da vivere. E con queste parole vorrei anche rassicurare tutti quei commercianti che hanno dovuto stringere i denti in questo periodo. La mia indole è sempre molto ottimista» conclude l’assessore al commercio.