Accesso

Porto Recanati Blog

Ultime notizie da Porto Recanati
Conosciamo la candidata Cristiana Mataloni del Movimento 5 Stelle

Conosciamo la candidata Cristiana Mataloni del Movimento 5 Stelle

Dai un voto

Quali sono i principali motivi che ti hanno convinto a candidarti per ricoprire la carica di Consigliere del Comune di Porto Recanati?

Io già svolgo varie attività nel sociale e lo faccio perché sono fermamente convinta che per far andar bene le
cose sia necessario spendere del tempo e dell’energia.
Da quando il Movimento è nato non ho potuto fare a meno di entrare poiché sentivo forte l’esigenza di cambiare e condividevo i principi basilari e sono fermamente convinta che un Amministrazione a cinque stelle possa fare la differenza.

 

Quali pensi siano le priorità da affrontare e i principali problemi da risolvere per questa città?

La salute prima di tutto. Particolare attenzione dovrebbe essere data all’ambiente, all’aria che respiriamo (il mio quartiere ha aderito con passione al progetto Mal’Aria di Legambiente per accendere un faro sulle problematiche delle polveri sottili, smog) all’acqua che beviamo (controlli più precisi ed attivi).
Molti di voi sapranno che è stato fatto un esame specifico ad alcuni dei parlamentari europei di diverse nazioni ed è stato riscontrato che avevano del glifosato nel loro corpo. Il glifosato altro non è che un pesticida il cui uso viene autorizzato dal Parlamento, vi lascio indovinare quale sia l’unica forza politica che contrasta con forza l’autorizzazione all’utilizzo…..il M5S.
Altra priorità, tra l’altro messa nero su bianco nel programma, è individuare un edificio ove trasferire le classi dell’infanzia che ora si trovano presso la primaria.
Dobbiamo ricordare che l’istruzione struttura l’individuo. Il conoscere, il sapere, lo renderà una persona curiosa e questo suo accumulare conoscenza lo porterà ad essere consapevole e sovrano e non suddito come lo vorrebbero!
L’istruzione dovrebbe essere garantita a tutti, ex art. 34 della Costituzione, e a mio avviso, soprattutto quando si parla
di istruzione obbligatoria, dovrebbe essere GRATUITA. Ora invece i genitori dei ragazzi che vanno alla secondaria di primo grado nella nostra città come gran parte dell’Italia, si trovano a dover spendere centinaia di euro (circa € 380) per i libri e se non ce l’hanno?
Cosa facciamo creiamo subito bambini di serie A e di serie B)? Io mi sono battuta per questo ma pur trovando molte condivisioni la mia è rimasta una voce isolata.

 

Parlaci un po’ di te: qual é attualmente la tua attività lavorativa e anche considerando le tue capacità e competenze professionali quale contributo pensi di poter dare per migliorare la città di Porto Recanati? Qual é il settore (viabilità, turismo, lavori pubblici, ambiente, sport, sociale cultura) a cui ti piacerebbe dedicare maggiormente le tue energie se verrai eletto?

Di professione faccio l’avvocato, il resto del tempo faccio la mamma, sono Consigliere d’istituto, Presidente del Comitato Mensa e sono segretario del Comitato di quartiere Castelnuovo. Nello sperato caso di vittoria io mi occuperò degli affari generali (alloggi popolari, contratti,…), servizi sociali, basati sul principio che nessuno dovrà rimanere indietro. Valuteremo l’opportunità del baratto amministrativo già adottato in due comuni della nostra regione (Montellabbate e Macerata).
In attesa che il Parlamento approvi il reddito di cittadinanza, per questo dovremmo aspettare che al Governo vada il Movimento 5Stelle, ci attiveremo per dare un piccolo aiuto economico ai cittadini italiani con più di 65 anni che si trovino in difficoltà economica.
Una cosa che proprio io non sopporto è quando si agisce allo scopo di togliere la dignità alle persone. Io trovo inaccettabile vivere in un Paese dove convivono persone con 400 euro ed altre con € 30.000,00 al mese. E’ immorale!!!!
Tutti gli altri paese d’Europa (tranne l’Italia e Grecia) hanno da tempo adottato il reddito minimo garantito. In compenso l’Italia è l’unico Paese con gli stipendi, indennità e rimborsi più alti.
Mi occuperò anche di trasporto scolastico e Mensa. Quest’attività sarà svolta in sinergia con il funzionario comunale preposto con la quale collaboro già da anni prima come consigliere ed ora come Presidente del Comitato Mensa. Devo dire che grazie a questa collaborazione ed ai piedi puntati ogni tanto possiamo affermare che la mensa dove mangiano i nostri figli è ottima.
Fra le mie future competenze ci sarà anche il decoro urbano. Vorrei che si considerasse il paese come un’estensione della propria casa. Noi dovremmo arrivare a comprendere che se sporco oppure rompo i soldi del comune dove risiedo saranno spesi per quello e non potranno essere utilizzati per servizi e questo non va bene. Se si nota qualcuno che fa il furbetto lo si denuncia, non lo si fa perché si è cattivi ma perché si vuole essere tutelati.
Al fine di poter dar voce alle fasce più deboli mi è stata affidata la delega alle pari opportunità. Come madre single naturalmente le mie problematiche sono accentuate ma non per questo insormontabili chiaramente se il Comune desse una mano anche qui al centro e non solo all’House sarebbe gradito. Come molti genitori sanno Porto Recanati non ha un asilo nido pubblico. L’ufficio sarà preposto anche all’ascolto ed al rifugio delle donne vittime di abusi e violenza cercando loro una struttura idonea. Raccogliere una denuncia e rimandarle a casa non ha proprio senso ed è un insulto alla civiltà.
Le donne hanno tanto da dare e sanno fare tutto, infondo sono solo 70 anni che ci hanno riconosciuto il diritto di voto ed io vorrei cogliere l’occasione per dire a queste donne di tenerci i diritti riconosciuti ben stretti!

 

Quali sono i punti forti del programma elettorale della lista e del candidato Sindaco che sostieni?

I punti del programma sono tutti importanti e vedo nel nostro candidato Sindaco una grande capacità di coesione.
Le 5 stelle che si trovano all’inizio del programma (Sicurezza e Solidarietà, Investire sul Turismo per far ripartire il paese,
Rigenerazione Urbanistica e Ambiente, Partecipazione e trasparenza amministrativa, Cultura Politiche Sociali) definiscono i punti di partenza, quelli che ora come ora raccolgono delle priorità poi andando avanti ci occuperemo del resto.

 

Qual è il tuo giudizio su quanto fatto finora dalle Amministrazioni precedenti per Porto Recanati?

Solitamente chi perde tempo a giudicare spreca tempo prezioso per darsi da fare.
Dal punto di vista strettamente personale posso dire che chi c’era c’era ho sempre segnalato e denunciato; ho condiviso proposte con chi amministrava per il bene della città.
Naturalmente il vero cambiamento si potrà avere solo con un’amministrazione comunale a 5Stelle.