Conosciamo Maria Elisa Sforza candidata per il Movimento 5 Stelle
Quali sono i principali motivi che ti hanno convinto a candidarti per ricoprire la carica di Consigliere del Comune di Porto Recanati?
In passato avevo già pensato a questa opportunità, ma fino ad ora non avevo mai trovato un gruppo o un partito nel quale identificarmi. In questo movimento e soprattutto questo gruppo di persone ho trovato una totale condivisione di idee e di comportamenti, e questo mi ha convinto ad accettare la candidatura
Quali pensi siano le priorità da affrontare e i principali problemi da risolvere per questa città?
Le priorità sono varie e vanno affrontate parallelamente; in primis il ripristino della sicurezza e della legalità in senso lato, poi la cura del territorio e del contesto urbano, che è il nostro primo biglietto da visita per il turismo (la vera priorità del paese)
Parlaci un po’ di te: qual é attualmente la tua attività lavorativa e anche considerando le tue capacità e competenze professionali quale contributo pensi di poter dare per migliorare la città di Porto Recanati? Qual é il settore (viabilità, turismo, lavori pubblici, ambiente, sport, sociale cultura) a cui ti piacerebbe dedicare maggiormente le tue energie se verrai eletto?
La mia preparazione è umanistica-linguistica; lavoro da molti anni in una grande azienda dove mi sono occupata di vendite export per circa 20 anni; attualmente curo i rapporti/acquisti di prodotti presso aziende in tutto il mondo. Avendo viaggiato e conosciuto diverse problematiche, realtà e tipologie di persone, potrei dare il mio contributo al rinnovamento della nostra offerta di servizi turistici con un approccio più “aziendale”
Quali sono i punti forti del programma elettorale della lista e del candidato Sindaco che sostieni?
I nostri candidati sono tutte persone serie, oneste, spinte da spirito di servizio piuttosto che da fini di affermazione personale e/o politica. Nel loro campo sono professionisti preparati o seriamente appassionati del settore a cui pensano di dedicarsi, per cui tutti i nostri 5 punti: RIGENERAZIONE URBANISTICA, TRASPARENZA E SEMPLIFICAZIONE BUROCRATICA, SICUREZZA, CULTURA E TURISMO, BENESSERE DEL CITTADINO, sono punti forti.
Qual é il tuo giudizio su quanto fatto finora dalle Amministrazioni precedenti per Porto Recanati?
Penso che non tutto quello che è stato fatto finora sia da demolire, ma problema è che Porto Recanati è stato un paese leader e precursore in molti campi negli anni passati, sia nell’industria (cementificio, Montedison, cantiere navale) che nel turismo o nel commercio. Purtroppo non si vive di passato; le amministrazioni precedenti non sono state capaci di rinnovarsi al ritmo veloce imposto dalla società attuale, di offrire opportunità/motivazioni di investimento alle industrie o a commercio, ai giovani che volessero restare a lavorare qui. Penso che i denari incassati con le tasse o altro non siano stati investiti nel modo migliore. Ho visto anche uno scellerato consumo del territorio invece di una ricerca di abbellimento e di offerta di servizi, per rendere il paese accogliente e a misura di abitanti e di turisti.