Accesso

Porto Recanati Blog

Ultime notizie da Porto Recanati
“Le cose cambiano”: Il Docufilm in ricordo di Carlo Bartoli

“Le cose cambiano”: Il Docufilm in ricordo di Carlo Bartoli

5/5 - (2 votes)

“Le cose cambiano” è il titolo del docufilm dedicato al giovane Carlo Bartoli, scomparso prematuramente nel 2020 all’età di 19 anni per cause naturali mentre era a bordo di un traghetto che lo riportava in Italia dalla Spagna. Il film è stato realizzato dal suo amico Nicolò Piccioni, un 24enne di Potenza Picena che sta per laurearsi all’Accademia di Belle Arti di Roma. Dopo aver completato le riprese lo scorso anno, raccogliendo vecchie immagini e interviste alle persone più vicine a Carlo, Piccioni ha lanciato una campagna su GoFundMe per raccogliere 8.000 euro necessari a finanziare la post-produzione del film.

“Raccontare la morte del mio amico Carlo è nato da una necessità personale. Il lutto non è solo l’elaborazione di una perdita significativa, ma anche la consapevolezza concreta della realtà della morte che ha colpito tutto il nostro gruppo di amici,” spiega Piccioni.

Carlo Bartoli, sin dall’infanzia, aveva dovuto convivere con forti emicranie causate da una massa tumorale che riusciva a tenere sotto controllo grazie all’aiuto dei medici. A 19 anni si trovava in Spagna, lavorando come aiuto cuoco in un ristorante di Valencia, ma il peggioramento delle sue condizioni di salute lo costrinse a tornare in Italia per cure. Tuttavia, a causa delle restrizioni per il Covid, non vi erano voli disponibili, e Carlo dovette imbarcarsi su un traghetto dal porto di Barcellona. Purtroppo, all’arrivo della nave a Genova, Carlo era già deceduto nella sua cabina.

“Nel docufilm ci sono immagini del ‘Partyccio’, una festa organizzata nel 2023 per ricordare Carlo. Ho anche intervistato gli amici, la sorella Giulia, e i genitori Giancarlo e Daniela, raccogliendo immagini della sua infanzia e gli ultimi messaggi audio che ci ha inviato,” aggiunge Piccioni. “Il mio obiettivo è pubblicare il film entro febbraio, con una durata di circa 90 minuti. Sto raccogliendo i fondi necessari per coprire diverse spese, tra cui il montaggio e l’acquisto dei diritti musicali, per creare un prodotto unico e indimenticabile.”