Accesso

Porto Recanati Blog

Ultime notizie da Porto Recanati
Una Nutria nuota beata nel mare in zona Scossicci

Una Nutria nuota beata nel mare in zona Scossicci

Dai un voto

E’ stata avvistata e fotografate nelle acque limpide di Porto Recanati, in zona Scossicci, questo bellissimo esemplate di Merdona Gigante detta anche Nutria. Probabilmente avvolta dal caldo dell’anticiclone Africano che colpisce le Marche in questi giorni, il simpatico roditore ha deciso di farsi un tuffo e godersi l’acqua fresca.

Stupore sui social dove la foto è stata condivisa, qualcuno non ci crede e accusa il fotografo di voler screditare le spiagge portorecantesi, qualcun’altro disperato, dice che non metterà più piede a Porto Recanati, ma poi c’è anche chi difende la nutria e scrive:” Il problema non sono certo le nutrie ma la gente ignorante… la nutria è inoffensiva se non viene distrubata e credo non sia solo un diritto dell’uomo farsi un bagno al mare visto il caldo”.

Potrebbe sembrare strano che animali, anche esotici, si possano trovare in ambienti estremamente antropizzati come le città.

La realtà è però diversa: l’uomo, da sempre, con la sua insostenibile impronta ecologica, ha causato migrazioni di predatori come volpi, tassi e altri animali, dai boschi ormai privi di prede (sempre per causa umana – con la caccia, la deforestazione per l’agricoltura intensiva, lo sversamento in aree incontaminate di agenti estremamente inquinanti, ogni tipo di costruzione edile) verso zone dove trovare cibo è più semplice (come, appunto, discariche), ha devastato, sventrato e cementificato interi boschi e aree verdi nei pressi delle città per costruire in continuazione nuovi quartieri, causando lo sfratto, e la morte, di moltissimi animali autoctoni che è facile vedere vagare smarriti (come ricci, uccellini e piccoli rettili).

E’ importante ricordare che le nutrie, che a volte vengono scambiate per grossi ratti, sono invece roditori esotici allevati decenni fa come animali da pelliccia. Rilasciati o fuggiti dalle gabbie si sono moltiplicati enormemente.

Dobbiamo avere la consapevolezza che anche la nostra semplice presenza, e le normali azioni che tutti compiamo ogni giorno sono un concreto e diretto pericolo per innumerevoli animali che hanno il diritto di condividere i nostri spazi.

Nutria Porto Recanati Scossicci