Accesso

Porto Recanati Blog

Ultime notizie da Porto Recanati
Referendum 4 dicembre 2016: avviso per voto terremotati

Referendum 4 dicembre 2016: avviso per voto terremotati

Dai un voto

Si porta a conoscenza di tutti i cittadini ospitati a Porto Recanati in seguito ai recenti e gravi eventi sismici che il Decreto-Legge 11 novembre 2016 n. 205, ha previsto nuovi interventi urgenti in favore di tali popolazioni e all’art. 10 sono state individuate delle norme transitorie per consentire il voto degli elettori fuori residenza in occasione del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016

Di seguito le indicazioni previste nel decreto:
Gli elettori interessati al voto fanno pervenire entro il 27 novembre, apposita domanda al Sindaco del comune di Porto Recanati, chiedendo di esercitare il diritto di voto in tale comune ed autodichiarando di essere residenti in uno dei comuni elencati nel suddetto Decreto Legge in quanto terremotati e di godere dell’elettorato attivo. Alla domanda va allegata copia del documento d’identità nonché copia della tessera elettorale personale o dichiarazione di suo smarrimento.

L’Ufficio elettorale consegna ad ogni elettore richiedente, un’attestazione di ammissione al voto nella quale è indicata la sezione elettorale di assegnazione; trasmette poi ai comuni di rispettiva residenza, non oltre il terzo giorno antecedente la data della
votazione, i nominativi degli ammessi al voto, affinché gli ufficiali elettorali provvedano a prenderne nota nelle liste sezionali.

Dei nominativi degli ammessi al voto, l’Ufficio elettorale del Comune di Porto Recanati dà notizia ai presidenti delle sezioni di rispettiva assegnazione. Gli elettori votano in tali sezioni, previa esibizione del documento d’identità e dell’attestazione di ammissione al voto.

Pertanto, al fine di poter organizzare tutto il necessario, compreso il rilascio di un documento d’identità per coloro che ne fossero completamente sprovvisti, si invita ogni elettore interessato a rivolgersi al referente della struttura ospitante per la predisposizione della domanda di esercizio di voto, in corso di consegna, mentre già disponibile nel sito istituzionale del Comune di Porto Recanati, presso l’ufficio elettorale e l’Ufficio relazioni con il Pubblico.

Per eventuali ulteriori ulteriori informazioni o chiarimenti ci si può rivolgere:
– alla Protezione Civile
– all’Ufficio Elettorale del Comune di Porto Recanati tel: 0717599725
– all’Ufficio Relazioni con il Pubblico numero verde 800 412 515

Porto Recanati, 16/11/2016
Il Sindaco
Ing. Roberto Mozzicafreddo