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Terza delle osservazioni presentate da UPP alla Variante Burchio Bis

Terza delle osservazioni presentate da UPP alla Variante Burchio Bis

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Oggetto: Osservazione alla variante P.R.G. adottata con delibera di consiglio Comunale n. 18 del 20/03/2017 “Variante ordinaria al P.R.G. località Burchio”

La sottoscritta Zoppi Loredana nata a Loreto, il 23/12/1964, residente a Porto Recanati, in via Rossini 17, personalmente e nella qualifica di consigliere comunale del gruppo consiliare U.P.P. (Uniti per Porto Recanti), interessata dell’area sita in località Burchio, identificata catastalmente al Foglio n. 15, particelle , n. 2 -5-9 sub. 1 e sub. 2 -11-12-13-14-41-43-45-46-47-48-65 (porz.) 66-85-86(porz)-90-99-115-116-117-127-138-139-153-190-191-192-193-206-218-219-252-303-305-307-309-310-311-312-313-314-315-316-317-318-370-371-388-389-390; Foglio 20 part. 342 Foglio 17 Part. 60 261 (porz.), Foglio 18: Part. 10- 135 (porz.) 277 (porz.) 278- 279-45-49 (porz.) 64-159 (porz.) – 170- 172 (porz.), 174(porz.), Vista la variante urbanistica al P.R.G. di cui all’oggetto presentata dai Sig.ri Vladimir Galperin per conto della “Coneroblu s.r.l.”, Manuela Matassoli per conto de “La Collina s.r.l.”, Buldorini Madiva, Maresca Arturo, Stefanelli Massimo, Stefanelli Paolo, Vaccarini Franchina, Elisei Maria, Stefanelli Graziella, Stefanelli Marisa, Stefanelli Loriana, Stefanelli Gildo, Papa Lidia, Paoloni Enrico per conto della “SIPA s.r.l.”, Olivieri Antonio, Cingolani Stefano, Michelini Riccardo, e Michelini Anna Luisa;

PREMESSO CHE

La variante in oggetto viene effettuata attraverso una compensazione urbanistica che individua aree del territorio comunale in cui la cubatura viene decurtata ed aree in cui la stessa viene incrementata.

La maggior parte delle aree in decremento individuate nel progetto di variante (133.943 mq) sono normate dall’art. 38 delle vigenti N.T.A. del piano, rubricato “ZONE A CONNETTIVO TERRITORIALE – R6” con indice di densità territoriale 0,03 mc/mq.

La relazione generale di Variante (a pag. 14) riferisce che, a seguito della compensazione, una porzione di superficie di territorio pari a 163.115,00 mq diverrà area agricola.

I terreni agricoli possiedono normalmente un indice di edificabilità pari a 0,03 mc/mq; pertanto, passando gli stessi da “Zone a Connettivo Territoriale” a zone agricole (di solito zone omogenee E, nel caso di specie “EN”), di fatto non diverranno “zone bianche” prive di indice, ma manterranno l’indice stabilito dalle norme edilizie per il territorio agricolo.

Al riguardo è la stessa relazione tecnica allegata alla variante a citare (a pag. 72) la Legge Regionale N. 13 del 08/03/1990, la quale stabilisce la possibilità di realizzare edifici in zone agricole; la stessa legge sancisce che le norme ivi stabilite prevalgono sulle disposizioni degli strumenti urbanistici comunali e dei regolamenti edilizi.

Pertanto la variante si fonda su di una compensazione fittizia.

CONSIDERATO

Che uno dei motivi con i quali il Consiglio di Stato nella nota sentenza del 06/04/2016 ha dichiarato illegittima la variante del Burchio, consistette nel fatto che una parte della compensazione urbanistica risultava fittizia.
Tanto premesso la scrivente

CHIEDE

che la proposta di variante in oggetto, non venga definitivamente approvata in quanto basata su di una compensazione fittizia in violazione di legge, e chiede pertanto che per i terreni oggetto di variante sia mantenuta la medesima destinazione urbanistica prevista dal R.R.G Vigente.
Porto Recanati 19/06/2017