Il turismo a Porto Recanati stenta a partire

 

Porto Recanati, con la giornata di ieri, ha assaporato l’arrivo dell’estate : infatti, visto l’aumento delle temperature di qualche grado, i bagnini hanno già iniziato a riempire la spiaggia con qualche ombrellone; ma questo non vuol dire che sia cambiato qualcosa rispetto al passato oppure che si prospetta un futuro più ricco.

L’estate, se vista dal punto di vista burocratico, è già iniziata da due mesi ma ciò che scoraggia è proprio il meteo, che fa sembrare la stagione estiva ancora lontana.

Nonostante ciò, Porto Recanati ha visto segnali d’incoraggiamento verso l’inizio di maggio, con le presenze di turisti e persone del posto nelle spiagge, e questa volta, con grande novità, hanno lavorato in special modo i Bed & Breakfast e le altre strutture ricettive. Gi alberghi ad esempio hanno iniziato bene ma poi hanno avuto un calo drastico dovuto alle condizioni meteorologiche.

Dati recenti dicono che Porto Recanati ha avuto un notevole recupero di turisti, 5.200 persone rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente riuscendosi a piazzare nel sesto posto nella classifica regionale delle presenze annuali. Questo non è un segnale del tutto positivo perché fa notare che altre località hanno migliori capacità di accoglienza ed è come se Porto Recanati dimostrasse un calo per quanto riguarda le sue strutture ricettive. Su questo ultimo puto, non tutte le Strutture Ricettive di Porto Recanati sono in accordo. Inoltre ci sono altri nuovi locali che vanno dai ristoranti agli ambienti di svago che offrono, insieme agli alberghi prima elencati, un’ ampia scelta al turismo che rappresenta per questa città una ricca fonte di lavoro.

Per accogliere un maggior numero di turisti, tutti dovranno fare la loro parte, anche la Regione, che deve dare il proprio giudizio sull’apertura di una scuola alberghiera, che darà formazione e lavoro a tanti ragazzi del posto.

Riccardo

PortoRecanati.it è una piattaforma di informazione online su Porto Recanati, La caratteristica di questo blog è che una parte sempre maggiore dei contenuti sono inviati alla piattaforma dai lettori. Chiunque voglia collaborare inserendo articoli ci Contatti. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Per saperne di più visita Questa Pagina