fbpx

Ex stabilimento Montecatini area ex Montedison

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 voti. Media: 5,00 su un totale di 5)
Loading...
Area ex Montedison - Montedison Nervi

Non tutti sanno che l’ ex stabilimento Montecatini, poi diventata Montedison è un documento di archeologia industriale che rappresenta un episodio unico nel quadro figurativo del litorale marchigiano nonché di tutto quello adriatico.

L’edificio, che si trova tra il centro storico del comune di Porto Recanati e la frazione di Scossicci , fungeva da magazzino per la ditta produttrice di concime ed è quanto rimane dell’intero complesso produttivo attribuito a Pierluigi Nervi e realizzato agli inizi degli anni ’60.

Il complesso industriale originale comprendeva un corpo principale più a Sud adibito alla produzione che si innestava, verso nord, in un corpo a forma di parabola rovesciata estrusa dedicato allo smistamento ed alla spedizione delle merci. Attualmente, a causa dell’erosione delle acque, rimane solo la porzione finale del corpo dedicata alla spedizione, ribattezzata dall’amministrazione comunale “Capannone Nervi”.

Costituisce uno degli esempi di maggiore innovazione della fabbrica di questo secolo, dove gli elementi strutturali fanno architettura e la forma, bandita ogni decorazione, è la risultante della composizione consapevole e dello sviluppo della costruzione.

Questo fabbricato, essendo stato progettato da Pierluigi Nervi  ha un vincolo monumentale voluto dalla Soprintendenza regionale e decretato nel 2002 dal Ministero per Beni e le Attività culturali.

 

Proposta di recupero area ex Montedison dell’Architetto Pasqule Piscitelli

Proposta di recupero area ex Montedison dell’Architetto Matteo Parigiani

Ex stabilimento Montecatini Porto Recanati

Ex stabilimento Montecatini Porto Recanati

Ex stabilimento Montecatini Porto Recanati

Ex stabilimento Montecatini Porto Recanati

Ex stabilimento Montecatini Porto Recanati

Ex stabilimento Montecatini Porto Recanati Montedison

Ex stabilimento Montecatini Porto Recanati

Chi è Riccardo

PortoRecanati.it è una piattaforma di informazione online su Porto Recanati,
La caratteristica di questo blog è che una parte sempre maggiore dei contenuti sono inviati alla piattaforma dai lettori.
Chiunque voglia collaborare inserendo articoli ci Contatti.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Per saperne di più visita Questa Pagina

Vedi tutti gli Articoli

Articoli Correlati