Accesso

Porto Recanati Blog

Ultime notizie da Porto Recanati
Obbiettivo di Uniti Per Porto Recanati, Politiche Sociali Integrazione e Solidarietà

Obbiettivo di Uniti Per Porto Recanati, Politiche Sociali Integrazione e Solidarietà

Dai un voto

Dopo l’istituzione dello Sportello unico dei Servizi sociali durante l’assessorato Zoppi, provvederemo a un nuovo regolamento che renda l’attività delle Politiche sociali trasparente, equa e in grado di distribuire risorse secondo criteri oggettivi di valutazione.

Creeremo una rete tra i soggetti erogatori di aiuti e contributi (Comune, Caritas e Associazioni no profit); favoriremo il mutuo aiuto tra i cittadini (Banca del tempo).

Una delle voci di bilancio del settore che più gravano sui cittadini riguarda la diaria che il Comune versa alle Case famiglia che ospitano i minori in stato di abbandono: a questo proposito, vogliamo istituire un Albo delle famiglie idonee all’affido che, previa adeguata preparazione, possano ospitare i minori in un contesto familiare, affettivo e costruttivo.

Per aiutare famiglie e singoli ad affrontare forme di disagio non solo economico, inoltre, creeremo una rete di assistenza con le associazioni locali del settore, un consultorio familiare e un centro antiviolenza.
Per quanto riguarda le politiche di integrazione favoriremo, all’interno delle iniziative turistiche, i progetti atti a promuovere il dialogo multiculturale e la solidarietà tra i cittadini.

Nel calendario della programmazione degli eventi inseriremo la Giornata contro lo spreco alimentare, la Giornata del Riso, e il Festival del Mondo; tre eventi questi, che oltre ad attirare turismo, contribuiranno ad arricchire la conoscenza di culture provenienti da Paesi stranieri e a favorire il libero scambio di beni materiali e alimentari volto ad affrontare la crisi economica.