Accesso

Porto Recanati Blog

Ultime notizie da Porto Recanati
Recuperata e salvata un’altra tartaruga marina

Recuperata e salvata un’altra tartaruga marina

Dai un voto

A distanza di 10 giorni dalla tartaruga soccorsa a Socssicci, un’altra tartaruga marina è stata recuperata dalla guarda dalla Guardia Costiera sempre in località Scossicci. Il raro esemplare di Caretta Caretta era in difficoltà a causa delle forti onde e delle basse temperature di questi giorni.

Di seguito il comunicato della Guarda Costiera:

 

“In data odierna i militari in servizio presso la Guardia Costiera di Porto Recanati sono intervenuti, a seguito di segnalazione telefonica tartaruga da un cittadino, per la presenza di una tartaruga marina in difficoltà sul litorale nord di Porto Recanati (località Scossicci), più precisamente sul tratto di spiaggia libera attigua allo stabilimento balneare “Blu Bar”.

Una volta in loco è stata accertata la presenza di un esemplare appartenente alla specie “Caretta Caretta” di notevoli dimensioni (80 cm x 80 cm) e del peso stimato di 80 Kg.

Immediatamente e con grande sollievo il personale intervenuto ha constatato che l’esemplare era vivo e, conseguentemente – grazie anche al prezioso ausilio degli operatori ambientali del Comune di Porto Recanati – ha provveduto a recuperare la tartaruga e a posizionarla all’interno di un’apposita vasca portatile in plastica.

Contestualmente è stato contattato il competente servizio veterinario e il Centro di Primo Soccorso di Numana, nella persona del Dott. Amico. La tartaruga, molto probabilmente in stato di ipotermia, è stata trasportata nella sede della Delegazione di Spiaggia dove, su indicazioni del medico veterinario, è stata avvolta con dei panni bagnati con acqua calda.

Successivamente è intervenuto il personale del Centro di Primo Soccorso di Numana, che ha preso in consegna il rettile per le cure del caso prima di trasportarlo presso il Centro Studi Cetacei di Riccione per la definitiva riabilitazione.

Il ritrovamento di un esemplare vivo di questa specie, che – si ricorda – è fortemente minacciata in tutto l’areale mediterraneo e quasi al limite dell’estinzione presso le acque territoriali italiane, costituisce un’ottima notizia, specialmente in considerazione delle condizioni metereologiche di questi giorni, caratterizzati da temperature sotto la media stagionale per un periodo di tempo prolungato, unitamente ad uno stato del mare generalmente molto mosso, condizioni particolarmente sfavorevoli per questi antichissimi abitanti del nostro mare, già messi storicamente in crisi dalle interazioni con le attività umane.”

 

Tartaruga Marina Porto Recanati